Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mappature

21 Giugno 2022

ore: 18:00

Serre dei Giardini Margherita (Via Castiglione, 134 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Con Abraham Tesfay (attivista), Wu Ming 2 (Scrittore), Federico Rahola (Università di Genova). Moderano: Chiara Davino (Università di Bologna) e Lorenza Villani (Università di Bologna).

Il seminario mira ad indagare la mappatura come azione capace di far emergere, attraverso immagini, racconti ed esperienze, la complessità delle territorialità geografiche, politiche, sociali e relazionali che coinvolgono molteplici ecologie, spazialità e temporalità. Ma anche mappatura come azione di decolonizzazione, di denuncia e di rivendicazione collettiva.

L'evento fa parte della rassegna

Reimagining Mobilities. Prospettive creative per reimmaginare mobilità, confini e alterità

dal 9 Marzo al 21 Giugno 2022

Ingresso libero previa iscrizione

Cinque seminari per esplorare, in modo inter e transdisciplinare, la pluralità di approcci, metodologie, sguardi, attraverso cui è possibile analizzare e innescare processi di trasformazione su temi oggi fondamentali: immaginari sociali, cura e corpi politici, s/confinamenti, identità, mappature. Con un’attenzione specifica alle metodologie creative, i seminari propongono un approccio che incrocia conoscenze teoriche e pratiche plurali volte a decentrare la prospettiva (accademica e non solo) sulla complessità delle diversità in un mondo in movimento. Desideriamo creare uno spazio di dialogo e inter/azione in cui ogni persona possa mettersi in discussione, assumendosi il rischio e la responsabilità di cambiare le modalità di produzione, diffusione e trasmissione del sapere.

Tutte le date della rassegna: