Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cinque Pezzi Buoni, con Fabio Bonifacci

14 Dicembre 2023

ore: 21:00

A dialogare con lo scrittore e sceneggiatore bolognese sarà il direttore Fulvio Cammarano, insieme a studenti e studentesse del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.

Classe 1962, nato e cresciuto alla Barca, Bonifacci in 25 anni di carriera ha scritto oltre trenta film. Tra i titoli più amati “E allora mambo”, “Si può fare”, “Lezioni di cioccolato”, “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Nel 2009 ha pubblicato sul suo sito “Scrivilo ancora, Sam”, un corso gratuito di scrittura creativa seguito da oltre 10 mila persone. Il 2020 è l’anno del suo primo romanzo, “Il giro della verità”, da cui è stata tratta la serie Rai “Vivere non è un gioco da ragazzi”, trasmessa nel maggio 2023. Attualmente è in sala con “L’ultima volta che siamo stati bambini”, opera di esordio alla regia di Claudio Bisio di cui ha curato la sceneggiatura. Il film racconta il rastrellamento degli ebrei dal ghetto di Roma visto con gli occhi di quattro giovanissimi amici, costretti a confrontarsi con gli orrori della guerra.

Allegati

L'evento fa parte della rassegna

Cinque Pezzi Buoni. Persone informate analizzano esempi di giornalismo contemporaneo fatto bene

dal 23 Novembre 2023 al 23 Maggio 2024

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta (Piazza Nettuno, 3 - Bologna)

In un'epoca di fake-news e di informazione veloce, il giornalismo di qualità è centrale per comprendere la complessità del presente. I media sono chiamati ad affermare il proprio ruolo attraverso la valorizzazione dei nuovi strumenti digitali e l'adattamento di quelli tradizionali. Da queste premesse nasce la collaborazione tra il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna e Biblioteca Salaborsa per il ciclo di incontri Cinque pezzi buoni, promosso dal Dipartimento delle Arti.

Durante ogni incontro un ospite di rilievo presenterà al pubblico “cinque pezzi” che ritiene esempi di giornalismo di qualità e per la creazione di “buone” notizie. I pezzi giornalistici scelti proverranno da più media (carta stampata, radio, podcast, servizi televisivi, online, etc.) e riguarderanno non solo l’ambito specifico di competenza dell’ospite, ma spazieranno dalla cronaca alla scienza, dalla storia alla geopolitica, dalla gastronomia allo sport. A dialogare con l’ospite saranno presenti sul palco il direttore del Master, prof. Fulvio Cammarano e un/una giornalista praticante. Al termine della presentazione l’ospite si confronterà con studenti e studentesse del master e con il pubblico presente sulla propria visione del giornalismo.

Tutte le date della rassegna: