Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Numeri che raccontano le parole. Parole che descrivono i numeri

12 Maggio 2023

ore: 17:00

Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna) e online

Ingresso libero

In questo nuovo incontro per il ciclo “Contro la pseudoscienza” promosso dall’Accademia delle Scienze, esperti di diverse discipline dalle scienze statistiche alla letteratura approfondiranno il significato simbolico e al tempo stesso poetico dei numeri per mostrare i legami che uniscono questi due elementi.

Marco Antonio Bazzocchi, docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, partendo dal numero 100, presente sia nella Commedia di Dante sia nel Decameron del Boccaccio, dimostrerà come questo stesso numero possa generare effetti simbolici completamente diversi nelle due opere. Angela Montanari, docente di statistica all’Università di Bologna, proporrà un percorso, guidato dal ragionamento statistico, che dai primi esempi di analisi dello stile giunge fino alle analisi letterarie più moderne.

Allegati

L'evento fa parte della rassegna

Contro la pseudoscienza

dal 27 Febbraio al 23 Maggio 2023

Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna) e online

Ingresso libero

Ciclo di 8 appuntamenti organizzati dall'Accademia dell'Istituto delle Scienze di Bologna, per portare all'attenzione diversi nei contenuti rivolti alla cittadinanza e in particolare ai docenti delle Scuole medie superiori. Verranno analizzati alcuni aspetti delle cause alla base della diffusione di informazioni pseudoscientifiche e della diffusa diffidenza nella scienza da parte di vasti strati della popolazione.

Per partecipare online scrivere a: segreteria@accademiascienzebologna.it

Allegati

Tutte le date della rassegna: