Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cicatrici di terremoti del passato nel volto della città contemporanea: testimonianze delle scosse sismiche del 1570 preservate in edifici storici di Ferrara

12 Settembre 2023

ore: 17:00

Piazza Savonarola - Ferrara (punto di ritrovo)

Ingresso libero previa iscrizione

Lungo un percorso che si sviluppa attraverso le vie del centro storico di Ferrara, sarà possibile osservare le tracce che un terremoto di quasi cinque secoli fa ha lasciato su alcuni dei principali edifici monumentali della città. Verrà illustrato l’approccio di ricerca multidisciplinare, storico, geologico e architettonico, che ha permesso di ricostruire in dettaglio le caratteristiche e lo sviluppo della sequenza sismica e dei suoi effetti, sia sull’edificato che sull’ambiente naturale

Lungo un percorso che si sviluppa attraverso le vie del centro storico di Ferrara, sarà possibile osservare le tracce che un terremoto di quasi cinque secoli fa ha lasciato su alcuni dei principali edifici monumentali della città. Verrà illustrato l’approccio di ricerca multidisciplinare, storico, geologico e architettonico, che ha permesso di ricostruire in dettaglio le caratteristiche e lo sviluppo della sequenza sismica e dei suoi effetti, sia sull’edificato che sull’ambiente naturale Max 25 persone.

L'evento fa parte della rassegna

La Ricerca va in città (e dintorni)

dal 30 Agosto al 28 Settembre 2023

Sedi varie

Ingresso libero previa iscrizione

Nell'ambito degli eventi "Aspettando la Notte dei Ricercatori", visite guidate e mini trek per le vie di Bologna e non solo per scoprire la scienza, la storia, la tecnologia in città.

Allegati

Tutte le date della rassegna: