Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Facoltà di Resistenza: azione teatrale itinerante

28 Ottobre 2024

ore: 20:00

Palazzo Poggi - Ritrovo Via San Giacomo, 3 - Bologna

Ingresso libero previa iscrizione

Azione teatrale itinerante di archiviozeta realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico Parri Bologna Metropolitana. Primo turno ore 20.00, secondo turno ore 22.

Seguendo un itinerario, in ogni aula dell'Alma Mater, si incontrerà un partigiano evocato attraverso uno scrittore: Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Primo Levi, Elio Vittorini. Cinque racconti di straordinaria bellezza accompagnati jazzisticamente dal sesto partigiano, dalla sesta voce, una tromba straziante che ci guiderà di aula in aula, di silenzio in silenzio, alla ricerca della nostra facoltà di resistenza.

L'evento fa parte della rassegna

80° anniversario della Battaglia dell’Università

dal 28 Ottobre al 30 Novembre 2024

Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero

Il 20 ottobre ricorrono gli 80 anni dalla strage avvenuta all’Università di Bologna nel 1944: lo Speciale reparto d’assalto della Polizia di Stato entrò nell’edificio di Geografia e 50 uomini delle Brigate Nere accerchiarono la sede centrale dell’Università dove cominciò un duro scontro a fuoco con i partigiani presenti, tra cui sei giovani che, rimasti intrappolati, furono catturati e fucilati. I loro corpi restarono fino al giorno dopo nel cortile del Rettorato

Per ricordare questo capitolo della Resistenza bolognese, l’Alma Mater ha organizzato una serie di iniziative, tra cui l’azione teatrale itinerante di archiviozeta "Facoltà di Resistenza: 80° anniversario della Battaglia dell'Università, 20 ottobre 1944" realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Parri Bologna Metropolitana. E la Mostra “Non tutti ci ritroveremo dopo la battaglia” che, fino al 7 novembre, offrirà la possibilità di rivivere i momenti salienti dopo la caduta di Mussolini, le ripercussioni nel governo dell’Università di Bologna, il distacco degli studenti dal fascismo e la lotta partigiana a cui presero parte numerosi studenti.

Tutte le date della rassegna: