Unibo Magazine
A dispetto della giovane età, però, i ragazzi dell'Alma Mater Studiorum hanno fatto il massimo con una medaglia d'oro per le ragazze e un meritatissimo argento per i maschietti. Le ragazze hanno dominato l'intero torneo, dalla prima all'ultima partita, disputando una finale contro Rimini, battuta per 12 a 8.

Più duro, invece, il percorso per i ragazzi. Nella fase a gironi i biancorossi hanno perso contro i padroni di casa di Fano, mentre contro Rimini e Padova il successo è arrivato in volata. Molto emozionante, in particolare, la vittoria contro Rimini: 10-9. Sul 9 pari il Cus parte in attacco e ha la possibilità di chiudere i conti con una meta. Ma, proprio nei pressi dell'area avversaria, c'è un errore al lancio.

Leonardo Cherin, tra i migliori in campo per il Cus Bologna, riesce immediatamente a recuperare il disco e a realizzare la meta della vittoria che permette alla società di Francesco Franceschetti di conquistare l'accesso in finale per la gioia del tecnico del Cus, l'ottimo Marco Barattini. Nulla può, il Cus, contro i padroni di casa, ma arriva comunque un ottimo argento che fa il paio con l'oro portato a casa dalle ragazze.