Care Studentesse, cari Studenti,
mi rivolgo a tutta la nostra comunità studentesca iraniana.
In questi giorni stiamo seguendo con crescente apprensione le notizie drammatiche che giungono dal vostro Paese.
Sappiamo che ciascuna e ciascuno di voi è direttamente o indirettamente coinvolto da quanto sta accadendo e desidero esprimere, a nome dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e mio personale, la più sincera solidarietà a voi, alle vostre famiglie e alle persone a voi care.
Siamo vicini a tutte e a tutti coloro che vivono con angoscia l’impossibilità di mantenere contatti con i propri affetti e che stanno attraversando questo momento segnato da tensione e violenza.
Fin dal 2022 l’Alma Mater ha espresso con chiarezza il proprio sostegno a chi, in Iran, difende con coraggio diritti umani fondamentali e inviolabili. Ribadiamo oggi la nostra ferma condanna di ogni violazione di tali diritti e il nostro auspicio più profondo per la cessazione di ogni forma di violenza e per la costruzione di una pace giusta, lunga e duratura, fondata sul rispetto delle libertà e della dignità delle persone.
L’Ateneo mette a vostra disposizione servizi di ascolto, supporto e accompagnamento lungo il percorso di studi. Una sintesi delle opportunità di sostegno è disponibile su questa pagina del Portale di Ateneo.
Vi invitiamo a non esitare a rivolgervi a tali servizi: l’Università farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per esservi accanto e sostenervi in questo momento così difficile.
Con viva vicinanza,
Giovanni Molari