Unibo Magazine

“Il comitato d’onore – si legge nella motivazione del premio - conferisce a Niccolò Pagliarani il Premio Italia Giovane XII Edizione come Eccellenza U35 e la Menzione Speciale AI, basata tramite selezione con intelligenza artificiale avanzata per l’impegno profuso nella crescita personale e professionale come valida testimonianza ed esempio in Biorobotica”.

Ha ricevuto questa settimana a Roma il premio Italia Giovane – XII Edizione 2025, patrocinato dalla Camera dei Deputati, del Senato e Agenzia Italiana per la Gioventù. Il Premio Italia Giovane ha ottenuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Laureato con lode in Ingegneria Biomedica al Campus di Cesena nel 2019 e Bionica (UniPi-Sant'Anna), ha ricevuto tre premi di merito accademico tra il percorso triennale e magistrale, e ha conseguito il dottorato con una ricerca dedicata alla robotica soffice per la manipolazione delicata.

«Resterò sempre grato all’Università di Bologna - afferma Niccolò Pagliarini - e al percorso in Ingegneria Biomedica: è lì che ho capito di voler dedicare il mio lavoro alla creazione di tecnologie che mettano sempre la persona al centro. Sento questo riconoscimento anche come un tributo all’Alma Mater, che ha sostenuto e valorizzato il mio cammino con premi di merito e opportunità fondamentali per la mia crescita e i miei sogni. Sono ancora in contatto con alcuni docenti, come Marco Chiani e Cristiana Corsi, che continuano a fungere da mentori e punti di riferimento anche a distanza di tempo.»

Pagliarini è co-fondatore di Capio Robotics, startup emergente in fase seed che sviluppa soluzioni di robotica soffice per l'agroalimentare. Ha svolto periodi di ricerca presso Harvard, lavorando a un progetto in collaborazione con la NASA, e presso EPFL, contribuendo a progetti internazionali finanziati anche dalla Commissione Europea. Detiene un brevetto nel campo della robotica, è autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni nazionali e internazionali, con invited talk per l’ESA e l’Oxford Robotics Institute. È mentor di studenti, revisore e associate editor per conferenze e riviste di robotica, oltre che rappresentante dei giovani ricercatori all’interno della IEEE Robotics and Automation Society (RAS) – Technical Committee on Soft Robotics. È infine promotore dell’Art&Robotics Expo ad IEEE RAS RoboSoft 2025-26, iniziativa che unisce arte, scienza e tecnologia per promuovere un nuovo umanesimo robotico, dove innovazione e sensibilità convivono.