Unibo Magazine

Il Collegium Musicum Almae Matris rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con il Concerto di Natale, in programma giovedì 18 dicembre alle ore 21 nella splendida cornice della Cattedrale di San Pietro (Via dell’Indipendenza 7, Bologna).

A esibirsi saranno il Coro e l’Orchestra del Collegium Musicum, guidati dai direttori Enrico Lombardi e Alissia Venier, insieme ad Anna Maria Sarra, soprano solista del Salmo 42 di Mendelssohn.

Il programma propone un percorso attraverso il Romanticismo germanico, la riscoperta del repertorio antico e le tradizioni popolari europee, valorizzando l’incontro tra passato e presente nella musica. L’attenzione alla storia dei compositori - da Suppé a Brahms, da Palestrina a Mendelssohn - accompagnerà ascoltatrici e ascoltatori in un viaggio che celebra la memoria musicale e lo spirito natalizio.

Il concerto si aprirà con l’Ouverture Ein Morgen, ein Mittag und ein Abend in Wien di F. von Suppé, compositore viennese originario della Dalmazia, un brano vivace e lirico che fonde il trionfalismo dello stile viennese con la melodia italiana.

Seguirà una selezione delle celebri Danze Ungheresi di J. Brahms, esempio perfetto della commistione tra folclore e raffinata scrittura romantica, che testimonia il dialogo musicale tra Vienna e l’Europa centrale.

In programma quindi il Salmo 42 – Wie der Hirsch schreit nach frischem Wasser di F. Mendelssohn, con la partecipazione del soprano Anna Maria Sarra, in un dialogo tra coro e voce solista che unisce tensione spirituale e lirismo romantico, ispirandosi alla tradizione polifonica italiana.

La serata si chiuderà con alcuni brani della tradizione natalizia, arrangiati per il Collegium Musicum da Enrico Lombardi: Carol of the Bells, Veni, veni Emmanuel, The Little Drummer Boy, Les anges dans nos campagnes.

Il concerto, aperto alla comunità dell’Università di Bologna e alla cittadinanza tutta, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.