Elezione degli Organi accademici: una lettera del Rettore
Il Rettore Calzolari scrive un messaggio al personale sulle modalità di voto degli organi accademici
13793 Articoli
Il Rettore Calzolari scrive un messaggio al personale sulle modalità di voto degli organi accademici
Fondatore della scuola di nefrologia bolognese, professore emerito dell'Alma Mater è mancato ieri. Domani, mercoledì, alle 11, la cerimonia funebre accademica nella Cappella Bulgari.
Cresce la spesa a Bologna. Ci vogliono 7,34 euro in media al giorno per l’alimentazione di un uomo adulto. A livello nazionale 6,77 euro. E' quanto emerge da uno studio della Facoltà di Agraria.
Sei serate di concerto e due repliche, tra sabato 1 novembre e il prossimo 6 dicembre per ascoltare voci e musiche in arrivo da Bulgaria, India, Asia centrale, Kosovo, Turchia e anche dall'Italia, con i canti religiosi e di lavoro di Sicilia e Sardegna. Inoltre un convegno internazionale con incontri-concerto e proiezioni. E gli appuntamenti potranno essere seguiti in diretta streaming dal sito web del Dipartimento di Musica e Spettacolo
È rientrato nei giorni scorsi dal Turkmenistan il gruppo di ricercatori del Dipartimento di Archeologia e di Scienze Ambientali della sede di Ravenna, invitati dal Ministero della Cultura turkmeno a una conferenza internazionale dedicata all’integrazione tra studi archeologici, territoriali-ambientali e paleo-climatici ricostruibili per l’Età del Bronzo e del Ferro.
Si è spenta recentemente la regista, attrice e saggista, che è stata anche docente di Istituzioni di Regia e di Teatro di Animazione al Dams
Una discussione pubblica in Santa Lucia. Gli organi accademici hanno accettato la richiesta avanzata questa mattina dagli studenti.
I giovani leoni del Rugby Cus Bologna, all’esordio casalingo sull’Eraldo Sgorbati di Pieve di Cento, trovano la loro prima vittoria superando di misura un coriaceo quanto prevedibile Piacenza Rugby Club: 10 a 5 il punteggio finale (primo tempo 3 a 5), con una meta per parte ma un piazzato e una trasformazione in più a favore dei padroni di casa.
Un programma fitto di appuntamenti, arricchito quest'anno da prime esecuzioni assolute e prime rappresentazioni, per la nuova stagione di CIMES Laboratori per la città, promossa dal Dipartimento di Musica e Spettacolo. Tra le novità anche una collaborazione con l'Università di Messina
Una decennale collaborazione quella tra la Facoltà ed il Gruppo Abele, che da oltre 40 anni promuove la difesa dei diritti delle persone, cerca di rispondere alle situazioni di fragilità sociale con servizi di accoglienza e si impegna in una riflessione culturale che permetta di intervenire sulle cause che producono l’esclusione ed il disagio
Il Rettore ha incontrato questa mattina gli studenti che si sono mobilitati contro Legge 133. Proprio in queste ore ore, viene presentato un documento a Roma da Aquis, l'associzione per la qualità delle università italiane statali.
Il prof. Dario Braga, in rappresentanza del Rettore, ha inaugurato questa mattina la mostra "scatti di democrazia", promossa dal Ministero degli esteri e realizzata a seguito del concorso fotografico di Unibo per celebrare la Costituzione.
Una lettera del Magnifico Rettore, inviata a tutto il personale, sulle procedure elettorali per l'elezione del Senato e del CdA
Il CILTA, Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata Luigi Heilmann, ha colto l’occasione della ‘Giornata Europea delle Lingue’, fissata dal Consiglio d’Europa il 26 settembre di ogni anno, per aprire le porte a studenti, ricercatori ed altri soggetti interessati ai servizi e all’offerta formativa della struttura.
Ecco il documento discusso questa mattina in seduta congiunta dagli organi accademici dell'Alma Mater.
Il Museo Civico Archeologico ospita la tradizione delle stampe xilografiche giapponesi (ukiyo-e) del XIX secolo. La collezione Contini si farà ammirare, fino all’11 gennaio, grazie ad un’esposizione, curata dal Centro studi d’arte estremo-orientale, dall’Alma Mater, dal Museo Civico e da Nipponica.