Guido Rossi: "Quello italiano è un capitalismo strutturalmente opaco"
Presentato in Aula Absidale l’ultimo libro di Guido Rossi: Il gioco delle regole. Un’analisi dura del mercato italiano e della sua fuga dalle regole.
13794 Articoli
Presentato in Aula Absidale l’ultimo libro di Guido Rossi: Il gioco delle regole. Un’analisi dura del mercato italiano e della sua fuga dalle regole.
L’innalzamento della competenza linguistica è l’elemento chiave per l’inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro. Lo rivela un’indagine statistica che ha coinvolto imprese e lavoratori immigrati di Bologna e Ravenna. Realizzate 250 interviste a lavoratori immigrati e 90 interviste a datori di lavoro.
Ottanta anni dopo Horn d’Arturo gli astronomi dell’Università di Bologna tornano in Africa per realizzare un esperimento scientifico a partire dall’eclissi. La loro esperienza rivivrà nelle pagine del sito di divulgazione scientifica dell’Università di Bologna. E mercoledì telescopi puntati al cielo da Piazza VIII Agosto.
La dottoressa n. 1 sarà Maddalena De Franchis. Con Alessandra Vaccari e Nicoletta Giusti discuterà una tesi intitolata Lost in Park Hyatt. Hotel di lusso ed esperienze di Total Living.
Fino al 30 marzo gli appuntamenti bolognesi della manifestazione. Ecco le opportunità per gli studenti che vogliono assistere agli eventi in programma.
La Crui ha apprezzato le priorità e le richieste al prossimo governo che 18 associazioni d’impresa hanno sottoscritto per rilanciare università aperte alla concorrenza.
Cna Giovani imprenditori di Bologna, col patrocinio del Comune di Bologna, ha lanciato il nuovo bando per tre borse di studio Le domande vanno presentate entro il 31 luglio 2006.
Parte a fine aprile la seconda edizione del La Scienza in Piazza. La manifestazione di diffusone della cultura scientifica coinvolgerà quest’anno quattro comuni della provincia di Bologna e farà incursioni in altri centri regionali.
Gli allenamenti sulla spiaggia di Cesenatico hanno portato bene a Oliviero Mordenti. Il ricercatore di veterinaria, con i colori del Cus sulle spalle, è riuscito a concludere la Cento Chilometri del Sahara.
Direttamente dalla trasmissione televisiva Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, in onda il fine settimana alle 20 circa su Rai 3, il meteorologo Luca Lombroso sarà a Bologna per commentare la proiezione di The Day After Tomorrow (2004) di Roland Emmerich.
Si appena chiuso Eurodoc 2006. Idee per un Dottorato di Ricerca come figura professionale in grado di gestire l’innovazione dall’interno delle Imprese.
Sesta edizione della manifestazione che prevede, quest’anno, una partecipazione anche istituzionale dell’Ateneo. Mentre si allunga la lista delle strutture che vi prendono parte. Da Bologna a Forlì. Film, mostre e tanto altro. Apertura in Aula Magna Santa Lucia (il 23 marzo) con ospite Luis Sepulveda.
È uscito il nuovo numero di "Bollettino '900": testi, foto, e un approfondimento dedicato al racconto breve.
Al via una convenzione che permetterà alle persone anziane rimaste sole di ospitare in una stanza della loro casa i fuori sede dell’Alma Mater. Compagnia per i nonni, costo zero per gli studenti.
La vincitrice è Alice Prospero, laureata in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica.
Al Museo delle Cere Anatomiche sarà inaugurata la prima sezione dedicata interamente alla storia dell’oncologia. Presenti pannelli storici e stazioni informatiche interattive.