Unibo Magazine

13793 Articoli

Le immagini più significative del 2005 in Ateneo

2005, un anno di vita in Ateneo

Cari lettori, mentre scorrono "i titoli di coda" di questo 2005 rimane giusto il tempo  per un rapido bilancio, e per un saluto augurale. Sono talmente tanti gli eventi, le manifestazioni, i fatti che sono capitati nel nostro Ateneo che sarebbe lungo citarli tutti.

Stregone

A teatro con lo sciamano

A partire da un testo tratto da un rituale sciamanico, un corso di teatro che esplorerà il rapporto tra coscienza dell’azione teatrale e processi interiori.

Simulazione dell'utilizzo di fosoforo bianco (da www.globalsecurity.org)

Fosforo bianco, piogge di fuoco dall’Operazione Gomorra a oggi

L’impiego in ambito militare del fosforo bianco ha una storia che affonda le radici già nel primo conflitto mondiale. Da allora sono cambiate le modalità di utilizzo, ma restano costanti gli effetti che questa sostanza ha sulle vittime civili durante le reazioni che la trasformano prima in un ossido e poi in un acido.

Virgionio Merola, Carlo Caffarra, Mariangela Bastico, Maurizio Carvelli e Pier Ugo Calzolari all'inaugurazione della Residenza Universitaria San Felice

Taglio del nastro per la Residenza San Felice

All’inaugurazione del nuovo studentato, benedetta dall’Arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra, c’erano il Rettore, Pier Ugo Calzolari, l’Assessore comunale Virginio Merola, l’Assessore regionale Mariangela Bastico, il Presidente della Compagnia delle Opere, Fabio Catani, e l’Amministratore Delegato della Cooperativa Nuovo Mondo Maurizio Carvelli.

La firma degli accordi tra l'Università di Bologna e quella di Pechino

Firmato un accordo tra Alma Mater e Università di Pechino

All’Istituto Italiano di Cultura a Pechino sono stati rinsaldati i rapporti dell’Università di Bologna con il paese asiatico. L’Associazione Collegio di Cina favorirà l’arrivo in Italia dei ragazzi cinesi, mentre l’ingresso dell’Università di Pechino nel programma Overseas aiuterà i ragazzi italiani interessati a un soggiorno in oriente.