Unibo Magazine

13793 Articoli

Screenshot del sito Altair per l'apprendimento del cinese in rete

Il cinese online

Presso il Polo tecnologico ALTAIR è possibile dal novembre 2004 apprendere la lingua cinese in rete.

studenti

Informatica e libri, primato a Bologna

E' questo il titolo di un articolo comparso qualche giorno fa sul Sole 24 ore - Centro Nord e che riporta i risultati dell'ultima indagine annuale del comitato di valutazione del sistama universiario.

Antigone, logo di Nomos Basileus

Nomos Basileus

Si ripete l'appuntamento con le letture pubbliche dei grandi testi classici. Filo conduttore di quest'anno, l'interrogativo sulla natura della legge.

Giovanni Nicolini

A lezione di solidarietà

Le associazioni universitarie operanti nel sociale si presentano al pubblico in un incontro festa giovedì 28 aprile dalle ore 14 fino a notte fonda presso i Giardini della Montagnola.

Pane affettato

Traballa il mito del pane quotidiano

Sfidato da una miriade di prodotti sostitutivi, perde colpi il più tradizionale dei prodotti: il pane. Il retroscena economico di un fenomeno che porta sulle nostre tavole prodotti più calorici ma di cui, talvolta, ci si sazia più in fretta.

La statua del Nettuno in Piazza Maggiore

Certamen: duello a suon di rime

Scrittura in versi, epica, lirica, rap, folle, seria, comica, soprattutto libera. Ecco gli ingredienti della sfida poetica dal sapor medioevale a cui sono invitati gli Studenti dell'Università di Bologna.

Felice Cascione

Cascione, il partigiano che fece fischiare il vento

Una nuova ricostruzione storica del prof. Brizzi, che sarà pubblicata proprio nell’anniversario della liberazione, riporta l’attenzione sulla battaglia dell’Università. Al centro della ricerca le vite degli studenti che animarono la resistenza. Compresa quella del ligure Cascione, rivelatosi autore del celebre motivo "Fischia il vento".

Xilografia giapponese

Italy Japan Exchange

Un viaggio premio in Giappone per il miglior elaborato critico sulla cultura giapponese.