I 50 anni dell'Università di Siviglia
Rugby in feluca per festeggiare il quinto centenario dell'ateneo sivigliano.
13793 Articoli
Rugby in feluca per festeggiare il quinto centenario dell'ateneo sivigliano.
Come Cambridge, Princeton o Londra. All'Alma Mater l' Istituto di Studi Avanzati fa incontrare e dialogare culture accademiche diverse tra loro, in un'ottica di convergenza interdisciplinare e di arricchimento intellettuale.
Il nuovo bando "C'entro anch'io" 2005 di Coop Adriatica seleziona nel bolognese quattro progetti di solidarietà a favore di bambini e ragazzi.
Una convenzione permette ai dipendenti dell'Università di Bologna di visitare la mostra su Elisabetta Sirani a un prezzo ridotto ed eventualmente di prenotare visite guidate di gruppo all'esposizione ospitata dal Museo Civico Archeologico.
Il mondo politico e quello accademico in cordoglio per la morte del docente bolognese.
L'esperienza che l'Ateneo ha maturato sul tema dell'educazione in contesti colpiti da guerre e catastrofe naturali sarà messa a frutto nell'ambito di un progetto di cooperazione che ha come primo passaggio la ricostruzione del sistema scolastico nei paesi travolti dallo Tsunami.
Si rifà all'angolo di visuale umana il titolo di una rivista realizzata in seno alla facoltà di Ingegneria da una redazione interamente composta da studenti. Si parla di architettura e di ingegneria, dando voce ai nomi illustri ma anche alle idee di chi ancora studia.
Domenico, ex studente dell'Università di Bologna impegnato in India per lavoro, ha inserito nel suo blog la cronaca della propria esperienza personale della tragedia del sud est asiatico.
A fine gennaio parte a Casalecchio di Reno il progetto comunale rivolto ai ragazzi e alle ragazze che vogliono diventare cittadini attivi. L'iniziativa, composta da cinque workshop tematici, è promossa in accordo con l'Università, la Cineteca e l'associazione Micromacchina.
Teatro, danza, musica e cinema nel calendario di spettacoli e convegni programmato dal Centro La Soffitta in collaborazione con le istituzioni culturali di comune, provincia e regione. Eventi all'insegna di grandi nomi dello spettacolo e di personaggi emergenti.
Prosegue anche quest'anno la collaborazione tra Crui e Ministero degli Esteri finalizzata a inserire giovani tirocinanti nelle strutture diplomatiche e negli istituti di cultura.
Grazie al progetto Last Minute Book arriveranno all'Avana migliaia di volumi donati da librerie e biblioteche.
Il Collegium Musicum Almae Matris parteciperà alla funzione religiosa che saluterà Andrea il corista scomparso nella tragedia di Crevalcore.
Sotto il coordinamento del Ministero per gli Affari Esteri, anche l'Università di Bologna dà il suo contributo alla ricostruzione delle aree distrutte dallo Tsunami. Paesi in cui ogni intervento deve essere preceduto dallo studio delle tradizioni sociali e alimentari delle popolazioni del luogo.
Sulla scorta di collaborazioni già attive da anni l'Alma Mater, coordinata dal Ministero per gli Affari Esteri, interverrà a favore delle economie distrutte dallo Tsunami.
"Qual è il libro che consigliereste di leggere per questo fine d'anno?". Noi l'abbiamo chiesto ai nostri lettori: ecco cosa ci hanno risposto. E tu, cosa proporresti per allungare la maratona di lettura di UniboMagazine?