Unibo Magazine

13793 Articoli

Villa Gandolfi Pallavicini

Istituto di Studi Avanzati

Come Cambridge, Princeton o Londra. All'Alma Mater  l' Istituto di Studi Avanzati fa incontrare e dialogare culture accademiche diverse tra loro, in un'ottica di convergenza interdisciplinare e di arricchimento intellettuale.

Studenti

Ragazzi, c'è posto

Il nuovo bando "C'entro anch'io" 2005 di Coop Adriatica seleziona nel bolognese quattro progetti di solidarietà a favore di bambini e ragazzi.

Bambino

La scuola e l'emergenza: come insegnare il ritorno alla normalità

L'esperienza che l'Ateneo ha maturato sul tema dell'educazione in contesti colpiti da guerre e catastrofe naturali sarà messa a frutto nell'ambito di un progetto di cooperazione che ha come primo passaggio la ricostruzione del sistema scolastico nei paesi travolti dallo Tsunami.

La Facoltà di Ingegneria

124 gradi di passione per i propri studi

Si rifà all'angolo di visuale umana il titolo di una rivista realizzata in seno alla facoltà di Ingegneria da una redazione interamente composta da studenti. Si parla di architettura e di ingegneria, dando voce ai nomi illustri ma anche alle idee di chi ancora studia.

Logo di Città Creativa

La Città Creativa

A fine gennaio parte a Casalecchio di Reno il progetto comunale rivolto ai ragazzi e alle ragazze che vogliono diventare cittadini attivi. L'iniziativa, composta da cinque workshop tematici, è promossa in accordo con l'Università, la Cineteca e l'associazione Micromacchina.

Bandiera Cubana

30.000 libri per Cuba

Grazie al progetto Last Minute Book arriveranno all'Avana migliaia di volumi donati da librerie e biblioteche.

Vigili del fuoco

L'ultimo saluto ad Andrea

Il Collegium Musicum Almae Matris parteciperà alla funzione religiosa che saluterà Andrea il corista scomparso nella tragedia di Crevalcore.

Cartina del sud est asiatico

Sud est asiatico: aiuti secondo tradizione

Sotto il coordinamento del Ministero per gli Affari Esteri, anche l'Università di Bologna dà il suo contributo alla ricostruzione delle aree distrutte dallo Tsunami. Paesi in cui ogni intervento deve essere preceduto dallo studio delle tradizioni sociali e alimentari delle popolazioni del luogo.

Mare in tempesta

Progetti in aiuto del sud est asiatico

Sulla scorta di collaborazioni già attive da anni l'Alma Mater, coordinata dal Ministero per gli Affari Esteri, interverrà a favore delle economie distrutte dallo Tsunami.