Donne e nuove tecnologie della comunicazione
Un convegno di due giorni illustrerà i risultati di una ricerca pluriennale condotta dall’Università di Bologna e dall’Associazione Orlando sul rapporto tra donne e mass media.
13787 Articoli
Un convegno di due giorni illustrerà i risultati di una ricerca pluriennale condotta dall’Università di Bologna e dall’Associazione Orlando sul rapporto tra donne e mass media.
Seminari, giochi e letture in giro per la città faranno conoscere opere e autori, con un occhio di riguardo all’Est Europeo.
Una mostra di quadri di Antonio Saliola che ricreano le atmosfere delle fiabe, sarà la cornice di una serie di conferenze ed eventi dedicati al tema del fiabesco, presso il Convento di Santa Cristina.
Consuntivo dell'esercizio finanziario 2003, tasse studentesche, giornate dell'orientamento e internazionalizzazione i temi discussi nel Cda di martedì 11 maggio 2004.
Un progetto pilota per sperimentare una nuova forma di comunicazione al grande pubblico delle tematiche legate alle biotecnologie: un tendone in cinque città europee dove i cittadini potranno compiere esperimenti sul DNA e discutere dei problemi della bioetica.
Nel fine settimana, un convegno sul fumetto inaugurato da Umberto Eco ha dato il via all’attività promosse dal Fondo Enrico Gregotti, un fondo che raccoglie quattrocento tavole illustrate e che si occuperà di arricchire il dibattito sulla comunicazione a disegni e vignette.
Fine settimana di feste con docenti e studenti al Polo Scientifico-Didattico di Forlì. Presente anche il Rettore che riceverà le chiavi del campus universitario in costruzione.
La capacità di comunicare i valori del basket e dello sport saranno oggetto di un'insolita sfida sul terreno della comunicazione tra Dan Peterson e Roberto Grandi, in attesa dello storico derby tra Virtus e Fortitudo.
L’Unione Europea continua il suo allargamento. Nuovi stati, nuove posizioni da negoziare, nuovi strumenti di governance da introdurre e una politica estera comune da definire all’interno di Nazioni Unite da riformare. Ci parla di queste sfide, Lorenza Sebesta, docente dell’Università di Bologna che non teme il carattere sfumato dell’identità europea.
La nuova locandina Unibocultura raccoglie un ampio numero di proposte e iniziative culturali ideate nello spirito della divulgazione del sapere.
Una competizione sportiva, una manifestazione culturale e un evento mondano. Il secondo Mondiale Universitario, prossimo all’inaugurazione nei mari di Rimini, è tutto questo è molto di più, tra gare, concerti, mostre e feste in discoteca.
Dal 5 al 28 maggio mostre, proiezioni, spettacoli e momenti di riflessione per riflettere sull’arte contemporanea. “Una festa per gli occhi e per le orecchie”, ha detto Renato Barilli, responsabile della sezione arte del premio.
Il premio Nobel “controcorrente” si laurea in Biotecnologie all’Ateneo di Bologna. Uno stimolo alla ricerca contro i detrattori della scienza.
I ragazzi del Dams sperimentano le inchieste sul campo, indagando sulla soggettività e sull’esperienza di popolazioni a disagio. È la proposta del gruppo di ricerca del prof. Valerio Romitelli, docente di Metodologia delle Scienze Sociali, un approccio etnografico che combina il valore scientifico a quello umano.
Un’inchiesta sul diritto alla salute degli studenti fuori sede: dal medico di base alle cure dentistiche, passando per la sessuologia e l’aiuto psicologico. Cosa funziona, cosa non funziona e cosa non si sa.
Gli studenti dell'Alma Mater verso I campionati di Camerino, 57 anni dopo i primi campioni bolognesi.