Unibo Magazine

13793 Articoli

L'osservatorio della Specola, uno dei simboli dell'Alma Mater

Su Unibo.it nasce la Pagina Personale del Docente

Raggiungibile dalla rubrica del Portale è online da oggi una novità, la Pagina Personale Docente, un servizio nato per potenziare il senso d’appartenenza all’Ateneo del capitale umano che in ambito didattico e della ricerca vi lavora. Un primo passo verso un progetto più ampio per la creazione di servizi accademici di collaborazione e di community.

Come un artista ha disegnato Sedna. A destra in alto la piccola luce del Sole distante 8 milioni di milglia.

Sedna, un Inuit sull’Olimpo

Il presunto decimo pianeta del sistema solare, anziché al consueto bagaglio mitologico greco e latino attinge il suo nome, Sedna, dalla tradizione Inuit (eschimese). Questa scelta inconsueta ricalca il suo statuto ancor incerto. Stabilire cos’è un pianeta infatti non è cosa semplice. Ce ne parla Bruno Marano, Direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna.

Tom Shakespeare

Il Cafè Scientifique arriva a Bologna

Con il sociologo e bioeticista inglese Tom Shakespeare, chiamato a parlare bambini progettati geneticamente, si è tenuto a Bologna il primo appuntamento italiano con il Cafè Scientifique, la scienza dibattuta nei luoghi del tempo libero.

Una bambina africana

Infibulazione, quando la tradizione è violenza

Mutilazione sessuale femminile. E' questo il termine medico che nasconde una pratica religiosa che nella nostra regione coinvolge quasi 1600 donne. Difficile avere una stima precisa del fenomeno che rimane in gran parte sommerso nei ghetti dove viene praticata. (A cura della Scuola Superiore di Giornalismo)

Studenti a lezione

Francois Michelin all'Alma Mater

L’Associazione Student Office ha organizzato a Economia l’incontro dal titolo: "Al lavoro! Gli studenti incontrano Francois Michelin".