Un racconto per la scienza
Concorso nazionale per racconti inediti bandito dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
13793 Articoli
Concorso nazionale per racconti inediti bandito dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
L'Università di Bologna, la Regione Emilia Romagna e la Rai mettono in palio tre premi da 2500 € ciascuno per opere, già realizzate, sulla comunicazione educativa che onorino la memoria di Alberto Manzi.
Diplomati, laureati e tutte le altre categorie professionali che, pur percependo uno stipendio non riescono a raggiungere livelli di stipendio adeguati, sono figli di un mercato del lavoro che non ha più la struttura di una piramide ma quella di una clessidra. A spiegarlo è Stefano Zamagni, economista dell'Università di Bologna che indica in una nuova forma di stato sociale l'unica via d'uscita al paradosso di società più ricche ma con sacche di povertà sempre più estese.
Riordino dello stato giuridico e del reclutamento dei professori universitari: i punti salienti della legge Moratti con il commento del Rettore dell'Università di Bologna.
La fobia in ogni sua forma: Vittorio Volterra, docente dell'Università di Bologna, parla delle piccole e grandi paure dell'uomo.
Il programma di "Musica Insieme in Ateneo" inaugura il 2004 ospitando presso l'aula absidale di Santa Lucia il Quartetto di Fiesole e il pianista Andrea Bacchetti, artisti italiani la cui fama è riconosciuta a livello internazionale.
Sono aperte le iscrizioni a MARPI, il nuovo Master in Relazioni Pubbliche Istituzionali promosso da Almaweb, un progetto che unisce le potenzialità dell’Università di Bologna a quelle dell’Università di Parma.
I live media, i dispositivi per la realizzazione di performance visive e sonore dal vivo, sbarcano al Netmage di Bologna. Presenti tutti i maggiori artisti internazionali del settore.
Un’importante novità alla mostra “Morire per Amore, Arte e Resistenza a Bologna”, ospitata nell’ex chiesa di San Mattia in via S. Isaia 14/a fino al 28 febbraio.
Il Dipartimento di Italianistica in collaborazione con UniboCultura dedica un ciclo di incontri, “La parola, la voce”, alla riscoperta dei classici, chiamando sul palco a interpretarli i maggiori esponenti della letteratura del Novecento.
Balassini, la storia di una fanciulla cresciuta con il pattinaggio artistico e divenuta grande con l’atletica leggera.
La Facoltà di Economia di Forlì contribuirà allo sviluppo delle piccole e medie imprese legate al porto albanese di Durazzo
L’attività musicale 2004 del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna (DMS), curata da Giuseppina La Face Bianconi, si apre con il primo degli otto concerti in programma, tutti appositamente commissionati, e programmati ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, in Aula absidale S. Lucia, via De’ Chiari, 23/a.
Al via un nuovo progetto che punta a valorizzare e potenziare le risorse artistiche della città.
Al via mercoledì sera scorso il nuovo ciclo sull’italianità organizzato da Comune e Biblioteca Universitaria in collaborazione con gli istituti stranieri di cultura di Bologna. Ecco il punto di vista di una scrittrice italo-austriaca.
I recenti attacchi terroristici hanno riportato l’attenzione sulle problematiche relative alla sicurezza e al riconoscimento degli individui. Dario Maio, docente dell’Università di Bologna, Presidente del Polo scientifico-didattico di Cesena, e direttore del Biometric System Laboratory, elenca a questo proposito le soluzioni tecnologiche offerte dalla biometria, la scienza che studia metodi per identificare le persone in base alle loro caratteristiche fisiche e comportamentali.