Masetti confermato Preside di Ingegneria
Il prof. Guido Masetti, con il 90% dei consensi, è stato rieletto Preside della Facoltà di Ingegneria di Bologna.
8829 Articoli
Il prof. Guido Masetti, con il 90% dei consensi, è stato rieletto Preside della Facoltà di Ingegneria di Bologna.
Futurshow3004, la rassegna fieristica proiettata mille anni avanti, affida la propria campagna pubblicitaria alla creatività dei giovani, chiamati a inviare, come logo della manifestazione, la propria visione del futuro.
È stata presentata oggi la nuova edizione della rassegna Caleidoscopio Musicale che, in collaborazione con l’Università di Bologna, includerà concerti nelle sedi dei Poli e altre iniziative speciali per studenti e personale universitario.
Nel complesso di Santa Cristina è stata inaugurata una mostra che raccoglie cartoline storiche della città brasiliana di San Paolo. Uno sguardo al mondo come quello dell’Università di Bologna che ha presentato le sue summer school internazionali per l’estate 2004.
Alla Facoltà di Ingegneria è aperto il seggio per la consultazione elettorale tesa a eleggere il nuovo preside.
Le opere del matematico che ha saputo trasformare i teoremi in forme artistiche rimarranno esposte fino al 14 giugno.
Le opere di 55 artisti dell’Estremo Oriente per cogliere i segreti di quella terra lontana e per comprendere le linee di sviluppo della sperimentazione artistica nel mondo.
Matricole, corsi di laurea e progetti edilizi. I numeri dei Poli della Romagna sono tutti in costante crescita. Li commenta Paolo Pupillo, pro Rettore per le sedi decentrate, che riflette sui traguardi raggiunti e sui nuovi obiettivi.
Nuove sedi in continua espansione. Anche in Romagna l’Università si sta intrecciando sempre più alla città, riqualificando aree del centro e della periferia con strutture di ricerca e alloggi per gli studenti.
Una fitta rete di sinergie con l’imprenditoria e il mondo consociativo: tra Poli della Romagna e il tessuto economico-produttivo della zona si sono instaurati legami sempre più forti che hanno permesso alla ricerca di tradursi in pratica e alla pratica di avvalersi dell’originalità della ricerca.
Il numero di studenti dei Poli della Romagna è ormai così elevato che ogni singola città ha le proprie associazioni studentesche e un servizio d’orientamento tarato sulla propria offerta didattica. L’Ateneo ha coscienza dei propri studenti e questi hanno autocoscienza di loro stessi.
Si è conclusa con la vittoria del team svedese capitanato dallo skipper Emil Weberg la seconda edizione dei Campionati Mondiali Universitari di Vela Match Race.
Online gli atti del convegno sul ruolo delle Università nel dialogo interculturale svoltosi a Torino in occasione del Sesto Centenario del locale Ateneo. Tra gli interventi anche quello del Rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari.
In occasione del suo 125° anniversario l’Università di Montréal ha attribuito la Laurea Honoris Causa al Rettore dell’Alma Mater. Durante la cerimonia si è discusso anche delle prossime sfide che attendono gli atenei.
Roberto Carta (Cinema), Elena Fanti (Discipline comuni), Paolo Nikli (Teatro), Gabriele Pesci (Premio speciale Granarolo), Francesco Schweitzer (Musica) e Francesco Spampinato (Arte) sono i vincitori della terza edizione del Premio DAMS.
Nel futuro dei trasporti la parola chiave diventa "intermodale". Auto, treno, aereo, nave, bus e metrò dovranno cioè costituire un'unica rete, sempre più coesa e confortevole. Le opinioni di Marino Lupi e Federico Rupi, membri del DISTART – Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio - dell'Università di Bologna.