Mercoledì 4 febbraio inaugura la XXVIII edizione di Musica Insieme in Ateneo, la rassegna in collaborazione con l'Università di Bologna per la sua comunità.
Cinque concerti presso il l'Auditorium del DAMSLab, per studentesse, studenti, personale docente e TA (presentando il badge) per seguire un percorso di musica per la pace e per la cura.
Si aprirà con Heroica e con uno dei massimi pianisti italiani, Maurizio Baglini, il 4 febbraio alle 20.30 per spaziare da Liszt a David Bowie con brani accomunati dalla riflessione sui grandi miti della storia.
Mercoledì 18 febbraio, alle 19.30, si svolgerà il consueto e fondamentale appuntamento con l'Orchestra da Camera del Collegium Musicum Almae Matris: L'Ateneo per l'Ateneo, sotto la direzione di Alissia Venier che porterà a studentesse e studenti la musica eseguita dai loro stessi coetanei, concentrandosi su autori del Novecento, da Hindemith a Poulenc, che nelle loro opere riflettono sulla responsabilità umana e civile dell’artista, fra memoria e coscienza collettiva.
Mercoledì 11 marzo, alle 19.30, ci sarà un ospite speciale, Aeham Ahmad, rifugiato siriano-palestinese noto in tutto il mondo come “il pianista delle macerie”. Insieme al batterista Tobias Schulte, con la sua Musica per la Pace, riunirà brani tratti dall’ultimo album del duo Kanjiru, dove improvvisazioni e canti della tradizione arabo-siriana dialogano con il jazz occidentale.
Mercoledì 1 aprile, alle 19.30, la Musica differenziata del Tetraktis Percussioni racconterà come anche i piccoli gesti quotidiani possano rendere migliore il nostro pianeta, esplorando musicalmente i diversi materiali che spesso distinguiamo senza percepirne la poesia, fra gioco e impegno civile.
A chiudere, mercoledì 15 aprile, alle 19.30, sarà uno dei più importanti compositori, direttori e divulgatori di oggi, Carlo Boccadoro, celebre voce delle “Lezioni di musica” di RAI Radio 3, che eseguirà e racconterà Underwater di Ludovico Einaudi, di cui è l’unico interprete autorizzato. Ultimato durante il lockdown, si tratta di un diario intimo, sospeso e profondo, che attraverso il suono del pianoforte trasforma il tempo dell’attesa e dell’introspezione in un gesto silenzioso ma potentissimo di pace e riconciliazione.
Da ventott’anni i cartelloni di MIA animano gli spazi quotidiani dell’Università, come l’Auditorium del DAMSLab, centro di studi e laboratorio prezioso di esperienze artistiche, e sono offerti gratuitamente a tutte le studentesse e gli studenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo bolognese, senza precludere comunque la partecipazione anche al pubblico di tutte le età e a prezzi accessibili (il biglietto costa 10 euro), nello spirito di divulgazione e di impegno sociale che da sempre contraddistingue le attività di Musica Insieme.
Maria Letizia Guerra, Delegata del Rettore per l’impegno pubblico dell’Università di Bologna ha affermato: "MIA – Musica Insieme in Ateneo rappresenta da quasi trent’anni un punto di riferimento tra le numerose iniziative culturali offerte dall’Alma Mater. Grazie a una programmazione musicale di altissimo livello, il progetto promuove la conoscenza musicale e arricchisce l’esperienza universitaria, offrendo a studenti, docenti e personale – ma anche al pubblico esterno – l’opportunità di vivere la bellezza della musica dal vivo. L’impatto concreto di Musica Insieme consiste nel creare un ambiente che favorisce il benessere di tutti coloro che fanno parte della comunità dell’Università di Bologna, rinnovando ogni anno il ruolo dell’arte come strumento di equità, inclusione e divulgazione trasversale in tutti gli ambiti del sapere".
Anche quest'anno, per la sua IV edizione, Musica Insieme torna anche al Sant’Orsola per una serie di momenti musicali dedicati ai pazienti dell’ospedale cittadino. Il progetto è ideato da Musica Insieme per la Fondazione Policlinico Sant’Orsola e prevede la residenza di un pianoforte storico Steinway & Sons messo generosamente a disposizione dalla famiglia Cillario.
Come partecipare ai concerti
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge.
I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium. Ad eccezione dell’appuntamento inaugurale del 4 febbraio, che avrà inizio alle 20.30, i concerti di MIA inizieranno alle 19.30 per concludere idealmente la giornata degli studenti, dando a tutti l’occasione di assaporare un aperitivo con i prodotti a chilometro zero del Mercato ritrovato, che a partire dal mese di marzo animerà Piazzetta Pasolini e riserverà uno sconto speciale al pubblico di Musica Insieme.