Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Per le future matricole, appuntamento nazionale alle "Giornate dell’Orientamento" di Bologna

Per le future matricole, appuntamento nazionale alle "Giornate dell’Orientamento" di Bologna

Dopo il successo delle passate edizioni l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna organizza una serie di incontri per illustrare la propria offerta formativa e facilitare la scelta agli studenti delle scuole superiori.
Un'immagine delle precedenti edizioni delle giornate dell'orientamento

Il taglio del nastro del Rettore, mercoledì 1 febbraio alle 8.45, darà il via all’edizione 2006 delle Giornate dell’Orientamento. La manifestazione, che nella passata edizione ha attratto 20.000 visitatori, andrà avanti fino al pomeriggio di venerdì 3 febbraio al padiglione 33 della Fiera di Bologna, in via Aldo Moro, 20.

Dei bus navetta condurranno i ragazzi delle scuole medie superiori dalla stazione FS, con partenza da via Jacopo della Quercia (uscita di via Matteotti-Carracci), al padiglione 33 della fiera di Bologna, dove ogni area disciplinare dell’Alma Mater – sanitaria, giuridico-politica-economica, umanistica, scientifico-tecnologica e statistica e ingegneria e architettura - disporrà di uno spazio per illustrare le proprie proposte formative. A rispondere alle domande dei futuri studenti ci saranno i docenti, che con le loro precisazioni integreranno il materiale informativo distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti.

In 4 aule didattiche si susseguiranno inoltre le conferenze di presentazione delle singole Facoltà, dei servizi offerti e delle facilitazioni per il diritto allo studio. Si parlerà di studio all’estero, di studio delle lingue con Cilta e Cliro, dello sport con il Cusb, della possibilità di studiare al Collegio Superiore, delle associazioni studentesche e, con il Prorettore agli studenti prof.ssa Paola Monari, delle facilitazioni che l’Ateneo mette a disposizione per i suoi studenti.

Le giornate dell’orientamento saranno poi l’occasione per incontrare più da vicino alcuni personaggi dello sport, chiamati a dare man forte ai docenti della Facoltà di Scienze Motorie. Nella giornata inaugurale, di ritorno dall’Australia dove si è aperta la stagione agonistica, ci sarà l’ex ciclista e attuale telecronista Rai Davide Cassani. Giovedì 2 febbraio (ore 14.30-aula D) sarà la volta di Emanuela Pierantozzi (allenatrice di judo) e di Roberto Lobietti (assistente allenatore della nazionale femminile di pallavolo). E venerdì (ore 9-aula D) toccherà infine a Paolo Dondarini, arbitro a cui recentemente è stato conferito il premio "Sportilia – memorial Liverani".

Il clima delle giornate dell’orientamento si respirerà infine anche sul Web. Presso lo stand della Facoltà di Economia di Forlì, infatti, verrà installata una postazione multimediale e più telecamere che permetteranno di seguire l’evento in diretta su Internet (http://www.ei.unibo.it). Le riprese effettuate, le interviste agli studenti e ai docenti, verranno poi utilizzati per creare un video per documentare le giornate bolognesi. Realizzatore tecnico dell’iniziativa è il Laboratorio Video di E-Learning Lab, una struttura universitaria specializzata nell’utilizzo delle tecnologie multimediali, già autore del progetto Forlì.TV (www.forli.tv), un sito che raccoglie tutti i video prodotti dal laboratorio e dagli studenti.

Il programma dettagliato delle tre giornate è scaricabile sul sito www.orientamento.unibo.it.