Il taglio del nastro del Rettore, mercoledì 1 febbraio alle 8.45, darà il via all’edizione 2006 delle Giornate dell’Orientamento. La manifestazione, che nella passata edizione ha attratto 20.000 visitatori, andrà avanti fino al pomeriggio di venerdì 3 febbraio al padiglione 33 della Fiera di Bologna, in via Aldo Moro, 20.
Dei bus navetta condurranno i ragazzi delle scuole medie superiori dalla stazione FS, con partenza da via Jacopo della Quercia (uscita di via Matteotti-Carracci), al padiglione 33 della fiera di Bologna, dove ogni area disciplinare dell’Alma Mater – sanitaria, giuridico-politica-economica, umanistica, scientifico-tecnologica e statistica e ingegneria e architettura - disporrà di uno spazio per illustrare le proprie proposte formative. A rispondere alle domande dei futuri studenti ci saranno i docenti, che con le loro precisazioni integreranno il materiale informativo distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti.
In 4 aule didattiche si susseguiranno inoltre le conferenze di presentazione delle singole Facoltà, dei servizi offerti e delle facilitazioni per il diritto allo studio. Si parlerà di studio all’estero, di studio delle lingue con Cilta e Cliro, dello sport con il Cusb, della possibilità di studiare al Collegio Superiore, delle associazioni studentesche e, con il Prorettore agli studenti prof.ssa Paola Monari, delle facilitazioni che l’Ateneo mette a disposizione per i suoi studenti.
Le giornate dell’orientamento saranno poi l’occasione per incontrare più da vicino alcuni personaggi dello sport, chiamati a dare man forte ai docenti della Facoltà di Scienze Motorie. Nella giornata inaugurale, di ritorno dall’Australia dove si è aperta la stagione agonistica, ci sarà l’ex ciclista e attuale telecronista Rai Davide Cassani. Giovedì 2 febbraio (ore 14.30-aula D) sarà la volta di Emanuela Pierantozzi (allenatrice di judo) e di Roberto Lobietti (assistente allenatore della nazionale femminile di pallavolo). E venerdì (ore 9-aula D) toccherà infine a Paolo Dondarini, arbitro a cui recentemente è stato conferito il premio "Sportilia – memorial Liverani".
Il clima delle giornate dell’orientamento si respirerà infine anche sul Web. Presso lo stand della Facoltà di Economia di Forlì, infatti, verrà installata una postazione multimediale e più telecamere che permetteranno di seguire l’evento in diretta su Internet (http://www.ei.unibo.it). Le riprese effettuate, le interviste agli studenti e ai docenti, verranno poi utilizzati per creare un video per documentare le giornate bolognesi. Realizzatore tecnico dell’iniziativa è il Laboratorio Video di E-Learning Lab, una struttura universitaria specializzata nell’utilizzo delle tecnologie multimediali, già autore del progetto Forlì.TV (www.forli.tv), un sito che raccoglie tutti i video prodotti dal laboratorio e dagli studenti.
Il programma dettagliato delle tre giornate è scaricabile sul sito www.orientamento.unibo.it.