L’atmosfera natalizia è nell’aria e il Collegium Musicum Almae Matris si prepara a celebrarla con due appuntamenti nel mese di dicembre, rivolti alla comunità accademica e alla cittadinanza tutta. La stagione si aprirà con il Concerto dell’Avvento, in programma domenica 1 alle 18 nella Chiesa di S. Cristina (Piazzetta Morandi 2). Venerdì 20 alle 21 sarà invece la volta del tradizionale Concerto di Natale che l’Università di Bologna regala ormai da anni alla città: un evento molto atteso, che quest’anno per accogliere un pubblico ancora più ampio si terrà all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2).
Il Concerto dell’Avvento, diretto da Enrico Lombardi, proporrà un repertorio tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento dai toni prettamente natalizi. L’Orchestra d’archi eseguirà due Concerti Grossi di A. Corelli: il n. 4 e il n. 8 “Fatto per la notte di Natale”. Coro da camera e Orchestra si uniranno poi per interpretare il Magnificat di A. Vivaldi, impreziosito dalle voci dei solisti Debora Govoni, Margherita Minardi e Jiawen Zhang. A concludere la serata saranno due canti della tradizione natalizia: Stille Nacht e Veni, veni Emmanuel.
Aprirà il Concerto di Natale l’Orchestra, diretta da Alissia Venier, con le sonorità ottocentesche di E. Grieg e J. Strauss. Entreranno poi in scena il Coro e il soprano Anna Maria Sarra che, sotto la direzione di Enrico Lombardi, eseguiranno insieme all’Orchestra l’offertorio Alma Virgo di J. N. Hummel e alcuni dei canti natalizi più amati.
L’ingresso a entrambi i concerti è libero fino a esaurimento posti.
La musica del Collegium Musicum accompagnerà infine il tradizionale invito del Rettore per gli auguri di Natale alla comunità accademica: lunedì 16 dicembre il Corpo Filarmonico Universitario si esibirà nel Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi, accanto all’albero di Natale, per accogliere in musica i partecipanti. Due le esibizioni in programma - alle 11 e alle 12 - con la versione per banda di fiati delle più celebri melodie natalizie.