La fiaba in un quadro
Una mostra di quadri di Antonio Saliola che ricreano le atmosfere delle fiabe, sarà la cornice di una serie di conferenze ed eventi dedicati al tema del fiabesco, presso il Convento di Santa Cristina.
“Dalla fiaba al perturbante” è il titolo di una serie di eventi dedicati al tema del fiabesco, pensati dal prof. Antonio Faeti ed organizzati nell'ambito di UniboCultura dall' Università di Bologna, che si svolgeranno presso il Convento di Santa Cristina (piazzetta Morandi, 2) tra il 14 maggio e il 13 giugno. Il ciclo di conferenze e gli altri eventi avranno come cornice la suggestiva mostra di quadri di Antonio Saliola.
L’esposizione si snoda attraverso una ventina di opere ispirate alle fiabe di Hoffmann, tra echi romantici ed elementi associabili al simbolismo. Saliola, attraverso la rappresentazione del fiabesco, evidenzia l’infanzia come stagione eletta della vita e ne mette in luce la dolcezza e l’innocenza, ma anche quegli elementi “perturbanti”, come la malinconia, la piccolezza, la solitudine, che possono essere ritrovati nel pensiero freudiano.
Le sale che ospitano la mostra sono poi ulteriormente valorizzate dall’allestimento, curato da Mario Brattella docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attraverso una serie di oggetti che si ricollegano al mondo fiabesco e a quello dell’infanzia, messi a disposizione da Globe Theatre di Steno Tonelli, sono stati creati alcuni spazi particolarmente coinvolgenti: delle vere e proprie emanazioni tridimensionali dei quadri, che spostano la percezione da un livello tipicamente visivo, ad una dimensione più genericamente sensoriale.
“La volontà è quella di indurre i visitatori ad un momento di riflessione”, dichiara Antonio Saliola, autore delle opere esposte, “In un mondo basato sulla centralità delle macchine, abbiamo cercato di creare degli spazi in cui le suggestioni dei mondi fiabeschi possano stimolare, appunto, la riflessione e il pensiero”.
L’esposizione realizzata tra l’altro con il sostegno del Gruppo Assicurativo Bancario Unipol e di UnicreditBanca prevede la presenza di un bookshop, a cura della libreria Giannino Stoppani e sarà corredata da un catalogo con interventi di Antonio Faeti e Roberto Scannavini.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 14 maggio, alle ore 17 e la mostra rimarrà aperta, come ricordato, fino al 13 giugno, con i seguenti orari:
da martedì a venerdì dalle 15 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 19.