Logo d'ateneo Unibo Magazine

Danza, teatro, musica: maggio con "La Soffitta"

Il 23 maggio si conclude "La Soffitta 2005", la serie di progetti di danza, teatro, musica e cinema organizzate dall’omonimo Centro, interno al Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS).
Logo "La Soffitta" Continueranno per tutto il mese di maggio i vari progetti che il Centro "La Soffitta" ha realizzato in ambito teatrale, musicale, cinematografico e in quello della danza. Gran parte delle attività in programma si svolgeranno proprio presso la sede del Centro, nei Laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo , in via Azzo Gardino 65/a.

Per quanto riguarda le attività del settore danza, il progetto "L’ombra dei maestri. L’antica sapienza dei maestri d’Oriente", a cura di Eugenia Casini Ropa e Giovanni Azzaroni, prevede dal 2 al 6 maggio una serie di proiezioni sulle contaminazioni tra l’odierno teatro di danza in Oriente e in Occidente, sulla trasmissione-trasformazione dei codici del teatro classico, e sulle sperimentazioni delle avanguardie del secondo dopoguerra.

Sempre dal 2 al 6 maggio, si svolgeranno anche le attività teatrali del progetto "Vita e fiaba: percorsi di Laminarie", curato da Claudio Meldolesi, e dedicato al linguaggio artistico della Compagnia Laminarie, di Febo Del Zozzo e Bruna Gamberelli. In programma due spettacoli, "Jack e il fagiolo magico" e "Elementi da un’autobiografia", un incontro con la compagnia, un ciclo di proiezioni video, e un laboratorio.
Sarà poi la volta di un convegno internazionale sulla formazione manageriale dello spettacolo in Europa, curato da Lamberto Trezzini. Infine, il 23 maggio si concluderà il "P.P.P. Progetto Per Pasolini", a cura di Cristina Valenti con la collaborazione di Stefano Casi, con la proiezione del del video " ‘na specie de cadavere lunghissimo", di Giuseppe Bertolucci realizzato con gli studenti Dams.

Le attività musicali termineranno, invece, con un convegno internazionale sulla formazione musicale,
promosso dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Il convegno, che si svolgerà dal 12 al 14 maggio, riunirà per la prima volta pedagogisti, psicologi e
musicologi, allo scopo di costruire un "modello" disciplinare dell’Educazione musicale.

In maggio, infine, si conclude "Cinema e identità nazionale", il progetto del settore cinema a cura di Franco La Polla (direttore del DMS) e Luisa Ceretto (Cineteca di Bologna) che, attraverso una serie di conferenze e proiezioni, ha analizzato temi e forme cinematografiche di film italiani, europei, e americani. Il 16 maggio è prevista l’ultima conferenza, condotta da Francesco Pitassio, sul tema "L'identità nazionale italiana dal Neorealismo alla commedia all'italiana".

Le date e gli orari degli appuntamenti in programma sono disponibili nel calendario in allegato.