Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna l’educazione sentimentale

Seconda edizione per il ciclo di incontri dedicati all’amore, curati dal prof. Francesco Campione. L’iniziativa, ospitata da Melbookstore di Bologna, è promossa dall’Associazione Rivivere, in collaborazione con Unibocultura.
Educazione sentimentale

Educazione sentimentale per dirla con Flaubert, ma in realtà un’operazione formativa che trova nella psicologia il punto di partenza per innescare un dialogo in grado di produrre un cambiamento culturale. E’ lo scopo dell’iniziativa, curata dal docente di Psicologia Francesco Campione, che torna dopo la fortunata prima edizione nel 2007.

Il ciclo di quest’anno è rinnovato nella formula e vedrà la partecipazione diretta del pubblico. Da oggi (20 gennaio) sarà possibile, infatti, lasciare un pensiero, una lettera o una considerazione sull’amore in uno dei contenitori che si troveranno nei punti vendita Melbookstore di via Rizzoli e di via Oberdan. Sulla base dei messaggi pervenuti gli psicologi proporranno i temi di discussione che saranno così ancorati alla realtà. Amori in tempo di crisi, amori precari, amori e violenza e quanto ancora potrà nascere direttamente dalle segnalazioni e dai racconti di vita vissuta.

Poi, dal 18 febbraio al 27 maggio sette incontri pubblici faranno il punto sui temi individuati. Gli appuntamenti, introdotti da una breve antologia letteraria sul tema, costruiranno un momento di confronto tra il pubblico, libero di esporre le proprie domande e opinioni e il professor Campione che, grazie alla decennale esperienza nel settore, potrà suggerire importanti spunti di riflessione.

A conclusione di ciascun incontro il dibattito potrà continuare attraverso un forum virtuale curato dall’Associazione Rivivere sul sito Clinica della Crisi. Grazie a Melbookstore i tre temi proposti che risulteranno più significativi verranno premiati con buoni libro.