Logo d'ateneo Unibo Magazine

La grande biblioteca multimediale dell'Università

Con il progetto Alma-DL per reperire i programmi d'esame, le dispense delle lezioni o i classici della letteratura basta un click.
Copertine di libri antichi Alma-DL è un progetto organico di Biblioteca Digitale promosso dal CIB (Centro Inter-Bibliotecario) in collaborazione con il Sistema Bibliotecario d'Ateneo, attivo dalla fine del 2002. Si tratta di una vera e propria biblioteca on-line che è in grado di offrire un accesso integrato alle risorse digitali riguardanti la didattica e la ricerca dell'Ateneo, e di fornire una raccolta organizzata e selettiva di link a risorse esterne. Questo servizio, rivolto in primis agli studenti, ma di grande utilità anche per i docenti e il personale universitario, permette di poter consultare e scaricare gratuitamente bibliografie e dispense dei diversi insegnamenti, contributi di ricerca e testi digitalizzati di rilievo storico-culturale per l'Università bolognese. Inoltre Alma-DL fornisce l'accesso ad una collezione dei grandi classici della letteratura italiana e straniera, ad oltre 9000 periodici elettronici e a più di 120 banche dati (selezionate e acquisite a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo) consultabili direttamente dalla propria scrivania per accedere agevolmente al materiale di proprio interesse. Infine, questo progetto permette ai professori e ai ricercatori d'Ateneo di divulgare i propri contributi scientifici, pubblicando le proprie opere, articoli e progetti di ricerca in un archivio denominato AMS Acta.

"Dunque - spiega Simone Sacchi referente tecnico del progetto - tra i principali contributi apportati da Alma-DL a supporto delle attività istituzionali dell'Università vi è un prezioso sussidio a supporto dell'attività Didattica". Per i docenti esiste un semplice servizio in grado di organizzare e rendere accessibili via web i materiali dei propri corsi chiamato Almae Matris Studiorum Campus (AMS Campus): ogni docente può crearsi un account nel sistema e depositare i propri materiali didattici in formato elettronico.
Per quanto riguarda il settore della Ricerca, Alma-DL ha sviluppato "Almae Matris Studiorum Acta" (AMS Acta), ovvero una collezione dei contributi scientifici dei professori e ricercatori dell'Università, depositati sotto la diretta responsabilità delle strutture dell'Ateneo e di Enti Scientifici. Questo archivio, che risponde a standard internazionali per l'accesso aperto all'informazione scientifica (Open Access), prevede la possibilità di effettuare il deposito legale elettronico presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dei contributi pubblicati.
Un'altra preziosa raccolta è l'"Almae Matris Studiorum Miscellanea" (AMS Miscellanea), che ospita opere culturali dei docenti, di soggetto vario, immesse e diffuse sotto la diretta responsabilità degli autori.

Il CIB nell'ambito del progetto della Biblioteca digitale dell'Università ha inoltre sviluppato una propria infrastruttura tecnologica per la gestione delle opere digitalizzate (DigLib), di chiaro interesse storico-culturale, che conferiscono lustro all'Ateneo bolognese, il cui prototipo è già disponibile in rete con il periodico settecentesco "De Bononiensi scientiarum et artium Instituto atque Academia commentarii". La collezione di opere digitalizzate è in continua crescita, grazie alla costituzione di un Comitato Scientifico di Alma-DL composto da Docenti di tutte le aree disciplinari che ne traccia le linee guida.

A disposizione degli utenti è accessibile in rete anche una collezioni di e-books gratuiti, ossia una raccolta di circa 200 libri, tra cui classici latini, greci e testi appartenenti alla letteratura italiana e straniera; infine, ancora in via di sperimentazione, è disponibile un'ulteriore raccolta di oltre 40000 e-books in abbonamento.

"Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo progetto ci si sta impegnando, presso l'Università di Bologna, ad organizzare capillarmente la formazione degli utenti alla ricerca bibliografica e documentale. In particolar modo si focalizza l'attenzione sull'istruzione agli studenti", spiega Valentina Comba, coordinatrice di Alma Dl. Le iniziative sulla formazione sono finanziate nell'ambito del Sottoprogetto "Biblioteche e Musei" che prevede l'istruzione dei formatori attraverso un corso mirato e la formazione dei bibliotecari che possano supportare la didattica sulla ricerca bibliografica e documentale. Inoltre è previsto l'intervento del personale bibliotecario con brevi corsi, seminari e laboratori concordati con i docenti di addestramento degli studenti all'uso di risorse di carattere generale e disciplinare. Questi intenti hanno portato allo sviluppo di un tutorial online per l'auto-formazione sull'Information Literacy ("competenza informativo-documentale").