Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative “Nel segno di Aldo”: in mostra gli antichi esemplari delle edizioni aldine

“Nel segno di Aldo”: in mostra gli antichi esemplari delle edizioni aldine

Il contributo bibliografico di Aldo Manuzio, umanista e primo grande editore italiano, fondatore del celebre marchio tipografico del delfino con l’ancora, in un percorso espositivo alla Biblioteca Universitaria di Bologna


Alla Biblioteca Universitaria apre un percorso espositivo che mette in mostra sessantuno antichi esemplari di libri delle edizioni rinascimentali di Aldo Manuzio
, uno dei più noti editori dell’Europa moderna, fondatore della celebre marca tipografica del delfino con l’ancora. Umanista e primo grande editore italiano, Manuzio ha contribuito all’Umanesimo europeo con edizioni di classici greci, latini ed italiani. Per l'accuratezza filologica e la bellezza tipografica dei suoi prodotti, è ritenuto il maggiore tipografo del suo tempo ed il primo editore in senso moderno.

A cinquecento anni esatti dalla sua morte, la Biblioteca Universitaria di Bologna inaugura “Nel segno di Aldo”: una mostra bibliografica che, attraverso le sue edizioni, mette in evidenza gli elementi che hanno costituito e garantito nel tempo la fama del marchio editoriale di Manuzio. Dal 29 ottobre al 16 gennaio, i visitatori potranno scoprire numerosi esempi del catalogo aldino, con pannelli esplicativi, guide ed un catalogo che approfondiranno il contributo di Manuzio alla storia della stampa e dell’editoria, facendo chiarezza su termini tecnici e specialistici.

La mostra è stata curata dal Dipartimento di Filologia Classica e Italiana e dal Centro di Ricerca in Bibliografia dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Alberto Tallone Editore nell’ambito di “Griffo, la grande festa delle lettere”.