Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Taekwondo. Il Cus Bologna conquista un'altra medaglia d'oro

Taekwondo. Il Cus Bologna conquista un'altra medaglia d'oro

Ai Campionati Universitari Europei, in corso a Miskolc, in Ungheria, Giuditta Carlini supera tutti sul tatami e ottiene il primo posto nel freestyle


È un Europeo davvero speciale per l’Università di Bologna che a Miskolc, in Ungheria, è stata capace di raccogliere tre medaglie d’oro. E non è ancora finita. Perché le formazioni di basket devono affrontare i quarti di finale.

Intanto le medaglie d’oro portano le firme di Betty Vuk nel judo e del volley femminile, allenato da Leonardo Palladino. La terza medaglia, la più fresca, è quella che conquista, nel taekwondo, Giuditta Carlini.

"Gara ad altissimo livello nella specialità delle forme femminili (poomsae) - dice il tecnico dell’Alma Mater Studiorum Silvia Lombardi -. Giuditta purtroppo si ferma ai quarti di perdendo lo scontro diretto contro la vincitrice della categoria, portando a casa un’ottima performance e staccandosi solo di 4 decimi dalla neo campionessa universitaria. Nel pomeriggio, poi, scende sul quadrato di gara portando una forma freestyle di altissimo livello tecnico e acrobatico a cui le avversarie sono costrette ad arrendersi, conquistando un meraviglioso oro".

E Giuditta? Questo il suo primo pensiero dopo aver vinto la medaglia d’oro. "La gara - racconta Carlini - è stata affascinante sia per quanto riguarda la mia competizione, in quanto mi sono trovata a gareggiare con avversarie di alto livello, sia per l’atmosfera che si era creata grazie alla perfetta organizzazione. Essendo la mia prima esperienza di questo genere, posso ritenermi soddisfatta della prestazione che sono riuscita a portare sul tatami. Mi sarebbe piaciuto terminare anche la gara di forme, ma sono davvero contenta per l’obiettivo raggiunto nella competizione di freestyle. L’obiettivo dell’anno prossimo è ripetermi nel freestyle e portare un buon risultato anche nelle forme!

Ma proprio il cammino del taekwondo non è terminato perché domani, martedì, sul tatami ungherese ci sarà un altro ragazzo griffato Cus Bologna: si tratta di Ayoub Sadid impegnato nel Kyorugi - 80 chili.