Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al via le iniziative di imprenditorialità studentesca, dalla Call for StartUp...

Al via le iniziative di imprenditorialità studentesca, dalla Call for StartUp agli eventi per generare nuove idee

Parte una nuova chiamata per chi vuole sviluppare un progetto imprenditoriale e scoprire le iniziative che, da qui alla prossima primavera, avranno l'obiettivo di stimolare la nascita di progetti innovativi e startup

Online da domani, venerdì 1 dicembre, il bando Call for StartUp 2023/2024 (scadenza 8 febbraio 2024) per gli studenti dell’Università di Bologna che vogliono mettersi in gioco presentando nuove idee imprenditoriali (Idee emergenti) con anche la possibilità di candidare progetti imprenditoriali già avviati (Startup già costituite).

Il nuovo bando apre il ciclo di iniziative messe in campo dall'Ateneo per supportare chi ha un'idea nel cassetto e vuole concretizzarla, seguendo un percorso di conoscenza e condivisione grazie alle diverse opportunità in programma fino a maggio.

Per meglio conoscere i dettagli della Call for StartUp 2023/2024, è stato organizzato un evento per martedì 5 dicembre, ad AlmaLabor (Via U. Foscolo, 7 - Bologna), alle 14: “Generare Idee Innovative @UNIBO”, in occasione del quale verranno illustrati gli elementi chiave del bando e le modalità di presentazione delle candidature. Nell'ambito dell'evento, il prof. Emanuele Giovanni Corazza della Fondazione Guglielmo Marconi terrà un Inspirational Talk, incentrato sul tema dell'imprenditorialità sostenibile promosso dal progetto PNRR Ecosister, dal titolo:"Cybercreativity: la competenza ultimativa per le startup ecosostenibili".

Il nuovo bando selezionerà fino a 15 idee imprenditoriali per la sottocategoria “Casa delle Tecnologie Emergenti” (CTE) con focus sul 5G e sulle tecnologie emergenti (ambiti tematici: Industria 4.0; Servizi Urbani Innovativi; Industrie Culturali e Creative). Per la sottocategoria “ECOSISTER”, saranno invece fino a 10 le idee imprenditoriali con focus sulla transizione ecologica, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Per la sottocategoria “StudENT for Africa”, verranno selezionate fino a 5 idee imprenditoriali con business focalizzato sul continente africano, mentre per la sottocategoria “Grow your business”, fino a 10 idee imprenditoriali che ricadono in tutti i campi non afferenti alle altre categorie descritte, caratterizzate da una forte specificità tematica. Saranno premiate, come nelle scorse edizioni, anche le “StartUp già costituite” (fino 10), cioè società già attive in qualsiasi settore.

Nell'ambito della Call for StartUp 2023/2024, è previsto per mercoledì 13 dicembre, l'evento "StudENT4Africa – kick off 2024”, presso la Conference Room di Almalabor (Via U. Foscolo, 7 - Bologna), alle 14.30, per esplorare le opportunità imprenditoriali in Africa, i trend e le possibilità che il continente ha da offrire.


Il percorso verso lo Startup Day 2024 proseguirà con altre iniziative nel corso della prossima primavera, con una call per la selezione dei Players (chi vuole prendere parte alla realizzazione delle idee emergenti selezionate dal bando) e il Programma di accensione imprenditoriale - PDAI che, da marzo a giugno, avrà l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo delle idee imprenditoriali in collaborazione con l’innovation hub Almacube.

Tra le opportunità che gli studenti possono esplorare in ambito imprenditoriale, è sempre attivo inoltre il Bando Makerspace che assegna fino a un massimo di 1.000 € per progetto/servizio di prototipazione, a valere su un plafond complessivo di 10.000 € stanziato per l’iniziativa. Le candidature vengono valutate su base mensile in ordine di ricezione, prevedendo per l’eleggibilità il superamento di una soglia minima per ciascun criterio di valutazione.


Tutte le informazioni sui bandi, le scadenze e i prossimi appuntamenti sono disponibili sul sito I.D.E.A.