Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A Univercity si parla anche di affitti, con la Guardia di Finanza

A Univercity si parla anche di affitti, con la Guardia di Finanza

Il Comando Provinciale di Bologna sarà presente alla due giorni in Fiera per spiegare agli studenti la convenienza economica di siglare un regolare contratto e le diverse tipologie di affitto
A Univercity si parla anche di affitti, con la Guardia di Finanza

Affitti sicuri fin dal primo incontro con l'Università di Bologna. E' lo spirito con cui il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna sarà presente in Fiera martedì 4 e mercoledì 5 marzo per Univercity - Expo città per gli studenti.

Parallela ad Alma Orienta (la due giorni dell'orientamento universitario Unibo), Univercity è la manifestazione che presenta i servizi che la città di Bologna (e i quattro campus della Romagna Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) offrono ai futuri studenti dell'Alma Mater.

E poiché prendere casa in affitto è un passo che molte delle prossime matricole si troveranno ad affrontare, la Guardia di Finanza sarà pronta a spiegare agli studenti la convenienza economica di siglare un contratto regolare e le diverse tipologie di affitto, oltre che a far conoscere le sanzioni collegate all’inesistenza o all’irregolarità del contratto.

Prendere casa in affitto, magari vivendo per la prima volta fuori casa, in una città non conosciuta, richiede un immediato orientamento alla scelta della migliore soluzione abitativa, quella che assicura il giusto compromesso tra disponibilità economiche e qualità della casa nel rispetto delle leggi che disciplinano la locazione degli immobili.

Proprio per questo l'Università di Bologna ha ormai da alcuni anni attivato una partnership interistituzionale con l'Agenzia delle Entrate e i comuni di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Da questo accordo è nato lo Sportello Registrazione Affitti: uno spazio dedicato agli studenti nel quale è possibile ottenere, grazie alla presenza presso l’Ateneo di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, non solo una consulenza di base sui benefici fiscali riservati a chi detiene un contratto di affitto regolare, ma anche la registrazione dei contratti di locazione.