Logo d'ateneo Unibo Magazine

Teatro Comunale Bologna, Lohengrin aprira' stagione

Bologna, 18 Giu - Otto spettacoli d'opera e dodici concerti sinfonici: questa, in cifre, la prossima stagione del teatro Comunale di Bologna.
Bologna, 18 Giu - Otto spettacoli d'opera e dodici concerti sinfonici: questa, in cifre, la prossima stagione del teatro Comunale di Bologna che si inaugurera' il 12 novembre con ''Lohengrin'' di Richard Wagner affidato alla bacchetta del direttore musicale del teatro bolognese Daniele Gatti. Il sovrintendente Luigi Ferrari, orgoglioso del grande  successo che la tournee del Comunale ha ottenuto nei giorni  scorsi in Giappone, e il direttore artistico Matteo D'Amico hanno presentato una stagione ''di notevole impegno, non solo artistico''. I titoli operistici in abbonamento - e' stato sottolineato - passano ad otto estendendo cosi' l'attivita' del teatro all'intero anno. ''Nei primi tre anni di vita del Comunale come Fondazione (secondo la legge del '98 che fissa anche la scadenza dell'attuale consiglio d'amministrazione al prossimo 22 giugno) il nostro teatro ha costruito un crescente successo basato sulla varieta' delle proposte e sull' eccellenza, che in un certo senso ne sono stati lo slogan - ha detto Ferrari - Alla crescita di pubblico, dei soci fondatori e  sostenitori deve ora necessariamente seguire la ricostruzione del dialogo tra le varie forze del teatro''. Quest'anno infatti alcuni scioperi ne hanno minato l'attivita' e proprio questa mattina il personale amministrativo ha dimostrato davanti al teatro. Il nuovo Auditorium cittadino (l' ex cinema Manzoni)'  pronto per l' inizio del prossimo anno consentira' poi ''il consolidamento del rapporto, gia forte, con la citta' - ha detto  ancora il sovrintendente  - e la crescita dell' offerta: ospitera' gli ultimi concerti della stagione sinfonica''.  Oltre al Lohengrin inaugurale la stagione comprende ''Il  barbiere di Siviglia'' di Rossini dal 17 dicembre con la direzione di Paolo Arrivabeni e la regia di Luigi Squarzina. Il 2003 si aprira' con il verdiano ''Un ballo in maschera'' interpretato da Ramon Vargas e Daniela Dessi'. Daniele Gatti e Denis Krief (premio Abbiati della critica) saranno il direttore e il regista. Dal 23 febbraio torna a Bologna Mozart con ''Il  flauto magico'' diretto da Kazushi Ono direttore musicale del teatro La Monnaie di Bruxelles. La regia sara' firmata (cosi'  come quella del 'Lohengrin') da Daniele Abbado. In aprile tocca 
invece all'opera barocca con una nuova produzione del ''Giulio Cesare'' di Haendel firmata da Luca Ronconi. Il direttore ospite principale del Comunale, Vladimir Jurovski, sara' invece impegnato in un repertorio a lui congeniale, come quello dell'opera di Smetana ''La sposa venduta'', in scena in maggio. Daniele Gatti (assente alla conferenza stampa per la morte del padre Guerrino, avvenuta ieri) prosegue il cammino nell'esplorazione pucciniana dirigendo in giugno 'Madama Butterfly'' mentre in settembre, a conclusione della stagione ''L' elisir d'amore'', capolavoro buffo di Gaetano Donizetti, avra' in Corrado Rovaris il responsabile musicale e un terzetto  di protagonisti formato da Anna Maria dell'Oste, Bruno Pratico' e Roberto De Candia. La stagione sinfonica proporra', oltre a Daniele Gatti e Vladimir Jurovski, molti direttori di provata esperienza come  Ivor Bolton, Stefan Anton Reck, Maurizio Benini. Non mancheranno le orchestre ospiti come la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen  diretta da Daniel Harding (allievo prediletto di Claudio Abbado)  e l'Orchestra di Santa Cecilia diretta da Myung-Wung Chung. Proprio con Santa Cecilia il Comunale ha stabilito un rapporto di scambio: l'orchestra bolognese diretta da Daniele Gatti sara'  infatti ospite della prestigiosa istituzione.