Logo d'ateneo Unibo Magazine

Prof. di scienze "a lezione" di biotecnologie

Seminari sulle biotecnologie promossi dal "Life Learning Center", il Centro di Formazione e Ricerca sulle Scienze della Vita.
Che cosa è un "organismo geneticamente modificato"? E come funzionano gli enzimi? Che cos'è la famosa "clonazione"?: sono alcune delle possibili domande che fanno gli studenti della scuola media superiore, a cui potranno trovare risposta gli oltre 2000  studenti (e i 73 professori) delle scuole medie superiori che parteciperanno ai seminari sulle biotecnologie promossi dal "Life Learning Center", il Centro di Formazione e Ricerca sulle Scienze della Vita, nato tre anni fa su iniziativa della Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con l'Università di Bologna e la Direzione Scolastica Regionale.
Prima dei ragazzi, il Life Learning Center sarà frequentato dai loro professori: questa settimana (fino al 6 settembre) si tiene il corso di base per docenti, propedeutico allo svolgimento dell'attività che le classi svolgeranno a partire dal mese di ottobre, mentre dal 9 all'11 settembre 2002 si terrà il corso avanzato per docenti sulle metodologie di screening dei prodotti OGM. Dall'1 ottobre arrivano le classi di studenti: la prima  in calendario è dell'Istituto Rambaldi di Imola.
Le biotecnologie, in quanto tali, non sono ancora materia di studio delle scuole superiore. In più, l'accelerazione della ricerca in questo ambito rende particolarmente utile il costante aggiormento dei professori. Il "Life learning center", in collaborazione con l'Ateneo di Bologna, dà una risposta a queste esigenze aprendo le sue porte agli studenti e ai loro docenti mettendo a disposizione i suoi laboratori, dotati di ottime strumentazioni, e il suo personale specializzato per guidare i giovani alla scoperta delle biotecnologie. Gli esperimenti di laboratorio condotti con i ragazzi vengono poi analizzati "in diretta" nell'aula informatica.

I numeri del Centro:
Anno scolastico 2000-2001: quarantasette classi provenienti da Bologna e provincia, ma anche da altre regioni d'Italia hanno frequentato il LLC alternandosi in stage di durata variabile fra i due e i quattro giorni, e trenta docenti hanno partecipato ai corsi propedeutici ad essi indirizzati.
Nell'anno scolastico 2001/2002 i numeri sono pressoché raddoppiati: 75 docenti, 2064 studenti con oltre 4000 presenze.
Per l'anno che sta per iniziare (2002/2003) ad oggi la previsione è di ospitare almeno 2200 studenti nel corso dell'anno.