Logo d'ateneo Unibo Magazine

Corso per Uffici stampa alla SSG

Si chiudono il 25 settembre le iscrizioni al Corso per gli Uffici stampa che comincerà il 3 ottobre.

Si chiudono il 25 settembre le iscrizioni al Corso per gli Uffici stampa promosso dalla Scuola Superiore di Giornalismo di Bologna (Università e Ordine dei giornalisti) in collaborazione con la Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica (Spisa), l'Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, il Gruppo Uffici Stampa dell'Aser, con il patrocinio della Regione Emilia‑Romagna. E' un ciclo di lezioni a livello universitario: per chi ha bisogno di un "titolo" o chi vuole specializzarsi. Comincerà il 3 ottobre.

Il Corso, della durata complessiva di 120 ore, è articolato in moduli di 14 ore, distribuiti su due giornate (il giovedì e il venerdì), a settimane alterne, fino a marzo 2003.

Le lezioni (con presenza obbligatoria) si svolgeranno alla Scuola Superiore di Giornalismo dell'Università di Bologna, a Villa Gandolfi Pallavicini. Prevedono: teoria, esercitazioni pratiche, simulazioni operative, incontri con testimoni. Sono state strutturate per le specifiche competenze di coloro che (giornalisti o non ancora) intrattengono rapporti con i media. Aprono il discorso pure sulla formazione permanente e si prospettano come preludio a una futura specializzazione specifica, al più alto livello.

Ecco il quadro degli argomenti che tratteranno.

Dal segreto d'ufficio alla Legge 150.Il cammino della Pubblica amministrazione nel rapporto con il cittadino. Il quadro normativo (10 ore).

Quando l'Amministrazione comunica.Gli Uffici Stampa, gli Uffici Relazioni con il Pubblico, le figure professionali (4 ore).

Come si parla, a chi si parla.Dal burocratese al linguaggio giornalistico. Le caratteristiche del messaggio pubblico. Linguaggi diversi per pubblici diversi (3 ore ).

Punto, virgola? Punto e virgola? Le forme della scrittura. Regole e tecniche di scrittura. Pianificazione, trasposizione, revisione del discorso (14 ore).

Etica della comunicazione e diritto all'informazione. (3 ore).

L'Ufficio stampa dell'ente pubblico.I due referenti: l'amministrazione e i media. Come strutturare un flusso di comunicazione efficace fra l'ente pubblico e i media (7 ore).

Progettare la comunicazione.1) Comunicati, conferenze stampa, interviste. 2) Gli strumenti per la comunicazione autonoma: dalle news letter alle riviste. 3) Gli strumenti dell'informazione interna: dalla rassegna stampa ai servizi digitali. 4) I rapporti fra uffici stampa, portavoce, Urp (14 ore).

La comunicazione on line. (8 ore).

Il sistema radiotelevisivo locale. (3 ore).

Le agenzie di stampa e le redazioni dei quotidiani. (4 ore). Elementi di comunicazione integrata. (3 ore).

La comunicazione in situazione di crisi. (8 ore).

Esercitazioni pratiche. (30 ore su: le forme di scrittura e la comunicazione on line).

Incontri con protagonisti del mondo dell' informazione. (9 ore).

A conclusione, la Scuola attesterà la frequenza e il profitto come previsto dalla Legge 150/2000.

Il numero dei partecipanti non deve superare il numero di venticinque per Corso. In caso di richieste più numerose, la Scuola si riserva di impiegare un test d'ingresso per stabilire le priorità. La quota di partecipazione è stata fissata in euro 2.170,00.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla Scuola Superiore di Giornalismo di Bologna, Villa Gandolfi Pallavicini, via Martelli 22/24 entro il 25 settembre 2002 unitamente all'autorizzazione a partecipare al Corso da parte della propria Pubblica amministrazione.
La quota di partecipazione dovrà essere versata entro la stessa data del 25 settembre 2002.

Per ulteriori informazioni e pieghevoli sull'iniziativa e fac‑simili di domanda di iscrizione, gli interessati possono rivolgersi a:
Scuola di Giornalismo , Villa Gandolfi Pallavicini, via Pallavicini 18 ­Via Martelli 22/24 ‑ Tel. 05160.24.560 ‑ Fax 051 60.24.561