Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le stagioni della vita del maschio

Dal 12 al 15 Novembre si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Bologna il XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia.
Sono attesi più di 800 partecipanti, fra medici, biologi e psicologi, che porteranno il loro contributo allo svolgimento dei lavori scientifici, dedicati alle "stagioni della vita del maschio". Sarà questo il filo conduttore del Congresso della Società Italiana di Andrologia (SIA) in programma al Palazzo dei Congressi di Bologna dal 12 al 15 Novembre (inaugurazione alle ore 18.00 in Aula Magna S.Lucia). La SIA  è un'importante realtà nel panorama delle Società Scientifiche Italiane, molto cresciuta negli ultimi tempi e caratterizzata  dalla multidisciplinarietà potendo contare su soci di estrazione urologica, endocrinologica, sessuologica, ecc.
Presidente del Congresso sarà il prof. Giuseppe Martorana, Direttore della Cattedra di Urologia dell'Università di Bologna.
Segretario Generale del Congresso sarà il Dott. Marcello Soli, Direttore del Modulo Dipartimentale di Andrologia dell'Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi.
Le quattro giornate di lavori, saranno dedicate ognuna ad una "stagione" : Primavera, Estate, Autunno, Inverno.
Gli argomenti trattati riguarderanno le problematiche mediche e sociali  più recenti, inerenti la vita sessuale e riproduttiva del maschio, tra cui l' educazione sessuale e le sostanze d'abuso nella gioventù, i disturbi d'identità di genere, le interrelazioni neoplasia- sessualità, le problematiche dell'aging e numerosi altri topic di grande rilevanza medico-sociale.
Un particolare momento però sarà dedicato anche alla donna e alle sue disfunzioni sessuali, data la loro rilevanza nel rapporto di coppia.
Il Congresso sarà preceduto da un Corso di chirurgia in diretta (mattinata di Martedì 12) durante il quale verranno trasmessi dalle sale operatorie del Malpighi interventi riguardanti patologie della sessualità ed infertilità maschile.
La lettura introduttiva sarà svolta dal prof. Gianpaolo Salvioli, Professore ordinario di pediatria dell'università di Bologna, su "i problemi del bambino e dell'adolescente nella nostra società"
A presentare e dibattere i temi del congresso sono stati invitati numerosi relatori studiosi, italiani e stranieri, vere autorità nel proprio campo.
Durante il congresso saranno tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della Società.