Logo d'ateneo Unibo Magazine

Genetica, longevità e demografia

Venerdi 10 gennaio alle ore 14,00 in Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte 2 a Bologna, Forum dell'Unione Europea dal titolo “Genetics, Longevity and demography”.
Inizia venerdi 10 gennaio alle ore 14,00 in Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte 2 a Bologna, il Forum dell'Unione Europea dal titolo “Genetics, Longevity and demography” organizzato in collaborazione con  l'Università di Bologna e con l' INRCA (Istituto Nazionale di Ricovero e Cura Anziani, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Terrà la relazione d’apertura il prof. Claudio Franceschi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, noto per le sue ricerche sulla longevità.

Al Forum parteciperanno circa 40 esperti di tutta Europa per fare il punto sulla collaborazione scientifica europea per affrontare il problema genetico/demografico dellla longevità umana, per individuare le criticità e i migliori modi per ottimizzare risorse umane e tecnologiche.

Il workshop affronterà anche i problemi relativi alla utilizzazione delle più avanzatwe tecnologie di genetica molecolare (piattaforme ad alta tecnologia)  e di genetica delle popolazioni per individuare i geni della longevità umana nelle differenti popolazioni europee ed il problema  della interazioni di tali geni con l'ambiente e gli stili di vita.