Logo d'ateneo Unibo Magazine

Quartetto Kuss

Il quartetto Kuss tra gli appuntamenti di Musica Insieme in Ateneo.
Riprendono con il nuovo anno gli appuntamenti di Musica Insieme in Ateneogiovedì 30 gennaio alle 21, come di consueto presso l'Aula Absidale di Santa Lucia, ascolteremo il Quartetto Kuss, formato da Jana Kuss e Oliver Wille al violino, William Coleman alla viola e Felix Nickel al violoncello. Il quartetto tedesco ha già alle spalle dodici anni di attività concertistica, ed ai numerosi premi internazionali, ottenuti ad esempio ai concorsi "Bubenreuth" nel 1997, "Karl Klinger" nel 1998 ed al Concorso Internazionale per Quartetto d'archi di Banff in Canada nel 2001, si è aggiunta nel giugno scorso la prestigiosissima vittoria al Concorso "Paolo Borciani". Proprio in seguito a tale vittoria, il Kuss sarà protagonista di una tournée di trenta concerti che toccherà Europa, Stati Uniti e Giappone, e di cui Musica Insieme in Ateneo rappresenta una tappa significativa. Per la stagione 2003-2004 è previsto inoltre il debutto del Kuss al Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Colonia, Carnegie Hall, Concert Hall di Stoccolma ed in altre importanti sale concertistiche.Il programma della serata, dopo l'introduzione affidata a Fabrizio Festa, si articolerà intorno a due numi tutelari del quartetto d'archi: Franz Joseph Haydn, con l'opera 20 n. 4 in re maggiore, e Ludwig van Beethoven, con il primo dei tre celebri Quartetti "Rasumowsky" op. 59, dal nome del nobile mecenate cui erano dedicati. I musicisti si cimenteranno inoltre in un capolavoro moderno: il Quartetto per archi n. 3 in do diesis minore di Béla Bartók; va ricordato infatti che il Kuss, dedito con eguale passione al repertorio 'classico' come alla contemporanea, è stato premiato al Borciani anche per la migliore esecuzione del quartetto n. 12 di Wolfgang Rihm, appositamente commissionato al compositore tedesco per il Concorso.L'ingresso, come per tutte le manifestazioni della rassegna, è gratuito per gli studenti ed il personale docente e non docente dell'Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede del Collegium Musicum Almae Matris in via Barberia n. 4, dal lunedì al giovedì della settimana in cui verrà svolto ciascun concerto (orario: dalle 10 alle 12).

Biografia del Quartetto Kuss

Jana Kuss violino
Oliver Wille violino
William Coleman viola
Felix Nickel violoncello

Il Quartetto Kuss è nato grazie all'iniziativa di Eberhard Feltz nel 1991 ed è stato fondato da studenti dell'Accademia Musicale Hanns Eisler di Berlino. Ha debuttato nel 1993 con un concerto in onore dell'ex Presidente tedesco Richard von Weizäcker e da allora ha partecipato a numerosi concerti di musica da camera.
Il successo raggiunto dal Quartetto è confermato dalle numerose esecuzioni trasmesse da radio quali la Hessischer Rundfunk e la Sender Freies Berlin, dai premi internazionali ottenuti al Concorso "Bubenreuth" nel 1997, Concorso "Karl Klinger" del 1998 a Berlino e Concorso Internazionale per Quartetto d'archi di Banff in Canada nel 2001. Nel marzo 2002 inoltre il Quartetto ha vinto il premio del German Music Council e della Fondazione Musikleben di Amburgo. Nel giugno 2002 si è aggiudicato il 1° premio al Concorso "Paolo Borciani" e contemporaneamente è stato scelto come rappresentante della Germania al programma "Rising Stars" per il 2003-2004 dell'European Concert Halls Organisation.
Per la stagione in corso è impegnato, fra l'altro, al Festival Svedese di Bastad, alla Musikhalle di Amburgo, al Louvre di Parigi; saranno a Bruxelles nella primavera del 2003. In seguito alla vittoria al Concorso Borciani il Kuss ha in programma una tournée di trenta concerti che toccherà Europa, Stati Uniti e Giappone durante la stagione 2002-2003, con tappe a Londra, Parigi, Amburgo, Salisburgo, Graz, Venezia, Bologna, Washington, Tokyo.
Per la stagione 2003-2004 è previsto il loro debutto al Concertgebouw di Amsterdam, Concert Hall di Atene, Philharmonie di Colonia, Festspielhaus di Baden-Baden, Carnegie Hall, Concert Hall di Stoccolma e in altre importanti sale concertistiche.