Logo d'ateneo Unibo Magazine

Inaugurazione Master Universitari

Giovedi 13 febbraio manifestazione di apertura ufficiale dei corsi di studio per i Master universitari.
Si intitola "Un contributo all'innovazione nella società e nel lavoro" la manifestazione di apertura ufficiale dei corsi di studio per i Master universitari dell'Alma Mater, che si terrà


Giovedi 13 febbraio alle ore 15.00
 Aula Magna S. Lucia, via Castiglione 36, Bologna



L'incontro, presieduto dal prorettore alla didattica prof. Walter Tega, sarà aperto da una relazione del Rettore Pier Ugo Calzolari, cui seguirà l'intervento dell'assessore regionale alla Scuola, Università e Lavoro Mariangela Bastico e del presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) prof. Piero Tosi.
L'incontro rappresenta nello stesso tempo un inizio - quello delle lezioni - e una conclusione: l'avvio di ben 77 Master ha comportato un impegnativo lavoro di tessitura di rapporti tra Ateneo, istituzioni, aziende, Ministeri e Istituti scientifici. Il risultato è di grande successo: non solo il numero delle domande pervenute è stato quasi il doppio rispetto ai posti disponibili, ma è stato possibile mettere a disposzione ben 720 borse di studio, che conentiranno ad altrattanti giovani di ottenere un titolo di valore legale spendibile sul mercato del lavoro.
Sarà stata l'ampia gamma di percorsi, sarà stata la necessità percepita dai giovani di trovare nuove opportunità formative, di fatto si è verificata una autentica corsa all'iscrizione. Complessivamente, infatti, sono arrivate ben 3548 domande, a fronte di 1947  posti disponibili.
Se si confronta il numero delle domande arrivate per ciascun corso, è possibile identificare i settori che attraggono maggiormente i giovani laureati. Giornalismo ed editoria sono in pole position: sono arrivate 181 richieste per il master in giornalismo, 147 per editoria cartacea e multimediale e 177 per "traduzione ed edizionemultilingue delle opere televisive e multimediali". Anche l'ambito sociologico, politico e psicologico appare assai attraente: tra i corsi che hanno superato la soglia delle cento richieste si trovano "esperto nella gestione dei gruppi: normalità, devianza e marginalità" e "politiche, competenze e strategie educative dell'interculturalità", "Esperto nella gestione dei gruppi: tra normalità, devianza e marginalità" e "business administration".
I Master dell'Ateneo di Bologna coprono un po' tutte le aree scientifico disciplinari e si svolgono in tutte e sei le sedi: Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Faenza.
I Master, quando la riforma sarà a regime, possono essere di primo e secondo livello, ossia accessibili rispettivamente a chi ha una laurea triennale (primo livello) e a chi ha una laurea specialistica. Mentre i master di I° livello sono "multidisciplinari" quelli di secondo sono estremamente specializzati e specifici.  I Master differiscono anche per durata: possono essere di uno o di due anni. In ogni caso ogni anno "vale" 60 crediti formativi, pari a 1500 ore tra lezioni, stage e studio personale.