Logo d'ateneo Unibo Magazine

Genetica: saremo tutti "mappati"?

Martedì 18 febbraio si terrà l'incontro organizzato dalla Fondazione Golinelli sulla mappatura genetica delle popolazioni.
Si intitola "La mappatura genetica delle popolazioni: appunti per un documento" l'incontro organizzato dalla Fondazione Golinelli

martedì 18 febbraio 2003 ore 21
Al Centro S. Domenico, Piazza S. Domenico 13 - Bologna



Con Antonio Autiero Prof. Teologia morale, Università di Muenster, Germania
Alberto Piazza Prof. Genetica Umana, Università di Torino
Andrea Zanotti  Prof. Diritto Canonico, Università di Bologna.
Quali i benefici della mappatura genetica? Quali i rischi e i problemi di carattere etico e giuridico? Quali i possibili cambiamenti culturali, antropologici e medici nella nostra società?

Il completamento della mappatura genetica del DNA umano si è compiuto in tempi più rapidi di quelli previsti già all'inizio di questo grande progetto. La concentrazione economica prodotta dal capitale multinazionale ha consentito di bruciare i tempi e di raggiungere questo traguardo con largo anticipo.

Vi è, dunque, la necessità di cominciare ad aprire uno scenario per, almeno inizialmente, censire i problemi che si pongono come connessi a questo tema e affrontarli sviscerandoli nella loro complessità.

E' quello che si propone il documento elaborato e aperto al dibattito pubblico da coloro che afferiscono all'Osservatorio "Scienze della Vita e Nuovo Umanesimo" della Fondazione Marino Golinelli qui rappresentato anche dalla presenza di Antonio Autiero e Alberto Piazza. Il testo che verrà illustrato fa tesoro dell'apporto di idee proveniente da una riunione del board dell'Osservatorio tenutasi nel novembre scorso a Trento, capoluogo di quella Provincia Autonoma che ha mostrato un grande interesse per il tema proposto.

Lo screening genetico delle popolazioni è un tema classico che si attaglia alle competenze e alla vocazione dell'Osservatorio creato nell'ambito della Fondazione Marino Golinelli.

Si inaugura con questa conferenza l'annuale ciclo di incontri Sulle Spalle dei Giganti, iniziativa della Fondazione Marino Golinelli per la diffusione della cultura scientifica. L'aforisma "siamo nani sulle spalle di giganti", creato da Bernardo di Chartres nel XII secolo e ripreso poi da Isaac Newton, ci ricorda di essere un po' come nani sulle spalle di giganti, infinitamente più piccoli dei grandi del sapere, ma pronti a salire loro in spalla per guardare dall'alto le loro gesta e fare luce il più possibile su di esse.

Per informazioni:

Giulia Fortunato
Fondazione Marino Golinelli

Ufficio Relazioni Esterne
Tel. +39 051 310681
Fax +39 051 389929