Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fragili teatri dell'adolescenza

La stagione 2003 del Centro La Soffitta include un progetto dedicato alle esperienze di teatro con minori in area penale.
La stagione 2003 con proposte di Teatro, Musica, Danza e Cinema del Centro La Soffitta, che fa capo al Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, include l'articolato progetto "Fragili teatri dell'adolescenza", a cura di Paolo Billi e Cristina Valenti, dedicato alle esperienze di teatro con minori in area penale interna ed esterna.
Questa rassegna fa parte del Progetto Dialoghi 2003, promosso dal Centro Giustizia Minorile per Emilia-Romagna e Marche, dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato alle Politiche Sociali, Immigrazione, Progetto Giovani, Cooperazione Internazionale e dall'Associazione Bloom -culture teatri- di Bologna.
Questa rassegna costituisce quindi l'ulteriore sviluppo di un percorso che, attraverso il teatro, si propone di costruire momenti di apertura e relazione fra mondi adolescenziali normalmente distanti: in particolare fra gli studenti delle scuole medie superiori e i giovani, loro coetanei, impegnati in percorsi di risocializzazione e integrazione in ambito penale. L'intero progetto verrà inoltre seguito da un gruppo di studenti Dams, coordinati dalla docente Cristina Valenti.

La rassegna comprende alcune delle esperienze teatrali più significative realizzate in Italia in area penale minorile e in ambito laboratoriale e scolastico, rivolte al pubblico ma anche presentate, a numero chiuso, all'interno del Teatro del Pratello/IPM.

Gli spettacoli per il pubblico sono:

venerdì 28 febbraio, ore 21 all'ex Macello-Teatro (via Azzo Gardino 65 a Bologna)
Teatro Kismet Opera  e Istituto Penale per i minorenni "N. Fornelli" di Bari presentano 
FRA LE STELLE
di Lello Tedeschi; con i giovani dell'Istituto Penale per i minorenni "N. Fornelli" di Bari

Fra le stelle è un viaggio in due tappe nel mitico labirinto cretese per rievocare due tentativi di fuga: quello di Asterione, il Minotauro, e quello di Icaro. Entrambi, loro malgrado, hanno fatto del labirinto la loro casa e attendono di uscirne: Asterione per mano di Teseo, l'eroe; Icaro volando. Due attese rievocate poco prima che il tragico destino si compia… ma forse in modo imprevisto.

venerdì 7 marzo, ore 21 all'ex Macello-Teatro (via Azzo Gardino 65 a Bologna)
Lenz Rifrazioni presenta
HAM-LET RECITAL
testo di Francesco Pititto da Shakespeare
regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto
con Barbara Voghera, Sara Monferdini;
musica ed esecuzione dal vivo di Adriano Enghelbrecht

La compagnia Lenz Rifrazioni di Parma presenta in forma di recital lo spettacolo Ham-let (presentato con grande successo nel 2000 in importanti teatri e festival italiani), affidandolo unicamente all'intensa interpretazione delle due attrici professioniste (portatrici di sindrome di Down) Barbara Voghera e Sara Monferdini, alla musica dal vivo di Adriano Engelbrecht.

INFORMAZIONI: Centro La Soffitta tel.051.2092018-21 soffitta@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it
BIGLIETTI: ingresso intero  Euro 9,00; ingresso ridotto Euro 5,00  (con tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, Età d'Oro, tessere Club la Repubblica);  ./.
Biglietteria: la sera di spettacolo, in via Azzo Gardino 65 - Bologna, dalle ore 20.00. No prevendita.

Gli altri spettacoli inclusi nel progetto, non accessibili per il pubblico, sono:

La compagnia TAM Teatromusica/Atti minori col Centro Padovano Accoglienza San Gregorio presenta uno spettacolo interpretato da ragazzi dell'area penale esterna di Padova, con la regia di Cinzia Zanellato, dal titolo: CADONO DI VERTIGINE (Teatro del Pratello/IPM, 18 febbraio ore 18, riservato agli studenti dei laboratori e a invito. Non accessibile per il pubblico).

La Compagnia del Pratello/BLOOM-culture teatri- con l'Istituto Penale per Minorenni "P. Siciliani" di Bologna presenta IL PASSAGGIO DEL TESTIMONE, oratorio teatrale con gli studenti dei corsi di teatro nei Licei "N. Copernico", "E. Fermi", "A. Righi" di Bologna e con la Compagnia del Pratello, formata da alcuni ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Bologna, realizzato da Paolo Billi con la collaborazione di Angela Malfitano e Licia Navarrini. (Teatro del Pratello/IPM, 1 marzo ore 21, riservato agli studenti dei laboratori e a invito. Non accessibile per il pubblico).

La compagnia Lenz Rifrazioni di Parma presenta CATHARINA VON SIENA. Santità della giovinezza, con attori giovanissimi diretti e formati da Adriano Engelbrecht (Teatro del Pratello/IPM, 6 marzo ore 21, riservato agli studenti dei laboratori e a invito. Non accessibile per il pubblico).

INFORMAZIONI: Centro La Soffitta tel.051.2092018-21 soffitta@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it

BIGLIETTI: ingresso intero  Euro 9,00; ingresso ridotto Euro 5,00  (con tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, Età d'Oro, tessere Club la Repubblica);  

Biglietteria: la sera di spettacolo, in via Azzo Gardino 65 - Bologna, dalle ore 20.00. No prevendita.

Gli spettacoli CADONO DI VERTIGINE, IL PASSAGGIO DEL TESTIMONE e CATHARINA VON SIENA. Santità della giovinezza sono riservati agli studenti dei laboratori.

Il progetto FRAGILI TETARI DELL'ADOLESCENZA si completa con un convegno nazionale dal titolo Non solo per piacere. Pratiche teatrali. Adolescenti. Giustizia, in programma venerdì 28 febbraio ore 9-18 alla Maison Française de Bologne, via De' Marchi 4, ad ingresso libero.
(si veda comunicato stampa specifico).