Logo d'ateneo Unibo Magazine

Incontri serali d’ascolto

Incontri dedicati all'ascolto di opere della tradizione musicale occidentale composte tra il XV e il XX secolo, a cura di Chiara Sintoni e Paolo Cecchi.
Il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna presenta un ciclo di cinque incontri d'ascolto ideato e coordinato dalla professoressa Giuseppina La Face Bianconi (titolare del Corso di Storia della musica DAMS). Gli incontri sono dedicati all’ascolto di opere della tradizione musicale occidentale composte tra il XV e il XX secolo, a cura di Chiara Sintoni e Paolo Cecchi. Tutti gli appuntamenti, che si terranno dal 26 febbraio al 27 marzo 2003
 Nella nuova sede dell’ex Macello-Auditorium, via Azzo Gardino 65, Bologna sono gratuiti e aperti al pubblico. I relatori sono dottori di ricerca, dottorandi e ricercatori che collaborano con la cattedra di Storia della musica DAMS.
L’iniziativa è rivolta agli studenti e a tutti coloro che volessero approfondire la propria conoscenza della musica e affinare la capacità di ascolto critico. Ogni incontro è articolato in due serate, il martedì e il mercoledì, alle ore 20.45: la prima serata è rivolta a chi, pur non avendo una specifica preparazione musicale, desideri comunque entrare in contatto con opere significative del canone della musica occidentale, che saranno quindi presentate senza tecnicismi; mentre nella seconda serata si proseguirà nell’analisi delle composizioni anche con l’ausilio della partitura.
 
Mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio 2003, ore 20.45 ha luogo il primo incontro, condotto da Chiara Sintoni: Attorno a Rückert e Heine: musica e poesia nel Lied romantico. Le due serate saranno introduttive al concerto liederistico Amor di donna, programmato nell’Aula absidale di Santa Lucia il 4 marzo alle ore 21, nell’ambito della stagione musicale 2003 del Centro la Soffitta. Nel corso delle due serate, verranno fatti ascoltare alcuni Lieder della grande tradizione ottocentesca, di autori quali Fanny Hensel, Clara e Robert Schumann, Johann Vesque von Püttlingen e Hugo Wolf, su rime di Adalbert von Chamisso, Friedrich Rückert, Heinrich Heine e Paul von Heyse.

Le serate del 5 e il 6 marzo, ore 21 saranno dedicate a Tradizione e contemporaneità di György Ligeti. Paolo Somigli presenta il Concerto per violino e orchestra di Ligeti, uno dei maggiori compositori viventi: un’occasione per prendere contatto con la musica di oggi, senza cadere nelle trappole mistificatorie circa la sua presunta “inascoltabilità”, e per verificare invece il fascino dei nuovi panorami sonori proposti dalla musica del compositore magiaro.Il terzo incontro, condotto da Gioia Filocamo il 12 e il 13 marzo, si intitola: «Chi vuol esser lieto sia»: canti carnascialeschi nella Firenze del ’400. Le due serate sono dedicate ad una serie di composizioni vocali scritte nella Firenze di Lorenzo il Magnifico (su liriche dello stesso Lorenzo de’ Medici, di Angelo Poliziano, di Antonio Alemanni e di Feo Belcari), per essere eseguite nei festeggiamenti del carnevale, e spesso poi, in epoca savonaroliana, trasformate in canti spirituali mediante la sostituzione del testo intonato.

Il 19 e il 20 marzo Saverio Lamacchia propone Una conversazione in musica tra cinque spiriti eletti. L’ascolto guidato sarà anche preparatorio al concerto Una segreta lega di spiriti affini, che si terrà nell’aula absidale di Santa Lucia martedì 25 marzo, programmato sempre nell’ambito della stagione 2003 del Centro la Soffitta. Le due serate vertono sul Quintetto in Mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op. 44 di Robert Schumann, uno dei capolavori cameristici dell’Ottocento.

L’ultimo incontro, il 26 e 27 marzo, è dedicato a Luca Marenzio legge in musica Francesco Petrarca. Paolo Cecchi presenta due madrigali del grande compositore cinquecentesco Luca Marenzio su testi del Petrarca. Verranno illustrati i rapporti che intercorrono tra musica e poesia nelle due composizioni, sottolineando i procedimenti musicali che Marenzio impiegò onde “imitare” tramite i suoni determinate figure e parole privilegiate delle liriche petrarchesche.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico e avranno luogo alle ore 21, nei nuovi spazi del Dipartimento di Musica e Spettacolo nell’area dell’ex Macello, in via Azzo Gardino 65 a Bologna, che comprendono, oltre all’Auditorium, anche un Teatro nel quale sono programmate gran parte delle iniziative inserite nella stagione LA SOFFITTA 2003. Gli incontri serali d’ascolto costituiscono quindi un’occasione per conoscere quest’area ristrutturata dall’Ateneo e dal Comune di Bologna, che sarà ufficialmente inaugurata nella prossima primavera.

Per Informazioni:
Dipartimento di Musica e Spettacolo - ufficio stampa
Tel.051.2092016 – ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it