Logo d'ateneo Unibo Magazine

"Banda larga" per l'imprenditoria giovanile

«L'imprenditoria giovanile è del tutto cambiata: una volta
si "costruiva" nell'azienda famigliare, oggi deve basarsi sulla sola creatività individuale», ha spiegato Gianni Lorenzoni, presidente di AlmaCube e docente di Strategia d'impresa. L'incubatore dell'università di Bologna, AlmaCube, fornisce alle nuove imprese di provenienza accademica lo start-up, accesso alla "banda larga" compreso, indispensabile per entrare nel mondo del lavoro.

Per riconoscere l'importanza del compito, Artel - Azienda recupero turistico eco-biologico Lizori, ha consegnato la settimana scorsa un tangibile riconoscimento ad AlmaCube, nel corso di una serata tenutasi nella sala congressi del Royal hotel Carlton. In prima fila anche il rettore dell'università di Bologna, Pier Ugo Calzolari, a testimoniare l'interesse per il tema, sempre d'attualità, della promozione dell'imprenditoria giovanile.

La serata ha consentito ad Artel, società composta da sette giovani donne di formazione professionale differente, di illustrare le sue attività e di presentare il borgo umbro di Lizori (tra Trevi e Spoleto), dove ha
stabilito la sua base operativa. Lizori è un luogo di grande armonia, un borgo medievale ricostruito grazie alla sola iniziativa privata, un luogo di arricchimento personale, per incontri di lavoro per creatività e vitalità, per lo sviluppo di se stessi. La serata ha riservato molte altre sorprese: un concerto del coro gospel del reverendo Lee Brown e l'intervento del velista Cino Ricci e dello showman Red Ronnie.