Logo d'ateneo Unibo Magazine

Moni Ovadia ospite del polo universitario di Cesena

Moni Ovadia e Emanuele Segre portano in scena il poema "Platero y Yo".
La voce recitante di Moni Ovadia e la chitarra di Emanuele Segre portano in scena il poema "Platero y Yo" dello scrittore spagnolo Premio Nobel per la letteratura  Juan Ramon Jimènez, musicato da Mario Castelnuovo Tedesco.

Succede venerdì 4 luglio (ore 21) presso la Rocca Malatestiana di Cesena in occasione di una serata organizzata dal Polo di Cesena dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'associazione culturale Kaleidos ed il Comune di Cesena.

Jiménez immaginò una storia di amicizia tra lui e l'asino Platero: un poema in prosa che evoca un mondo agreste in bilico tra fantasia e realtà e che ispirò il compositore italiano (rifugiatosi in America per sfuggire alle leggirazziali). Castelnuovo Tedesco scelse 28 dei 138 quadri del poema creando una partitura non di semplice commento al dialogo tra l'asino e la voce narrante, ma impegnata con la parola a creare un unico linguaggio poetico. Ovadia e Segre hanno operato un'ulteriore scelta tra i 28 quadri proponendo nello spettacolo i più significativi.

L'iniziativa si inserisce all'interno di UNIBOCULTURA, cartellone culturale dell'Università di Bologna.

Per informazioni: Teatro Bonci tel.0547-355959.