Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un convegno a Bologna sulla Costituzione Europea

Parteciperà il Presidente Romano Prodi.
All'indomani della presentazione della bozza della Costituzione europea da parte della Convenzione guidata da Giscard d'Estaign e all'apertura del semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea, i temi della nuova carta costituzionale europea saranno al centro di una iniziativa organizzata dal C.I.R.D.C.E. (Centro interdipartimentale ricerche sul diritto delle comunità europee) dell'Università di Bologna, insieme alla Commissione ed al Parlamento europei.

L'appuntamento è per il 4 e 5 luglio 2003 (nell'aula absidale di Santa Lucia) con il convegno dal titolo "Costituzione europea e Presidenza italiana dell'Unione europea. Dalla Convezione alla Conferenza intergovernativa".

Parteciperanno ai lavori studiosi di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni dell'Unione, membri della convenzione e importanti politici italiani. Ha già assicurato la sua presenza anche il Presidente della Comunità Europea Romano Prodi.

L'evento - organizzato anche con la collaborazione del Consiglio e della Giunta della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, della Fondazione Carisbo e dell'Api di Bologna - è compreso tra le attività ufficiali del semestre italiano.