Logo d'ateneo Unibo Magazine

Griselda, la tenace, diventa una rivista

Intitolata a una protagonista del Decameron di Boccaccio, GriseldaOnLine è il laboratorio per gli appassionati ed i curiosi del mondo delle belle lettere. con un occhio di riguardo agli studenti stranieri
Griselda Griselda è una donna umile che viene scelta come sposa dal marchese di Salluzzo perché dimostra, rispetto alle altre, una superiore aura virtuosa: messa a dura prova, lei resiste rispondendo con la sua forza interiore alle crudeltà del marito. Griselda è la donna a cui Boccaccio dedica l'ultima novella del Decameron, ma è anche il titolo che il Dipartimento di Italianistica ha scelto per la sua rivista on line, una rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane.

Ogni sei mesi circa viene lanciato un tema che nel sito griseldaonline verrà arricchito di volta in volta con saggi, commenti, ricerche iconografiche, relazioni di convegni, convegni stessi e seminari, facendo di questo indirizzo in rete un vero e proprio laboratorio, un work in progress che cambia ogni giorno il corpo della rivista. Per esempio, nel numero on line dalla fine di ottobre, il tema è il corpo e il suo rapporto con il cinema, la radio, la sessualità, la violenza, la psiche, la fantascienza, la fiaba, la pubblicità, l'arte e la sua concezione in epoca classica.

A condurre per mano il lettore - non necessariamente uno specialista, ma piuttosto chiunque sia curioso di esplorare il complesso mondo letterario -  attraverso i percorsi concettuali che uniscono i saggi e i contributi ospitati si possono utilizzare le mappe suggerite da interSezioni.
Infine, più in attinenza con l'attività didattica che rappresenta una delle aree tematiche della rivista, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica GriseldaOnLine organizzano un corso di cultura italiana per stranieri. Il corso, gratuito, è riservato agli studenti stranieri di scambio dell'Università di Bologna con i programmi Socrates-Erasmus e Overseas e con esso viene offerta agli studenti stranieri un'idea complessiva della cultura italiana tra letteratura, storia della lingua, storia della canzone, giornalismo e cinema.