Logo d'ateneo Unibo Magazine

Musica insieme in Ateneo

Manifestazione realizzata da Musica Insieme e dall'Università di Bologna.
Giunge quest'anno alla sua settima edizione Musica Insieme in Ateneo, la manifestazione realizzata da Musica Insieme e dall'Università degli Studi di Bologna grazie al sostegno di ASCOM Bologna, Ca.Ris.Bo. Gruppo San Paolo IMI, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna,   Grafiche Damiani, e con la collaborazione di UNIBO Cultura, La Repubblica ed È TV. Anche per quest'edizione saranno otto i concerti offerti gratuitamente nell'ormai tradizionale sede dell'Aula Absidale di Santa Lucia agli studenti ed al personale docente e non docente dell'Università di Bologna, nel periodo che va dal 6 novembre 2003 al I° aprile 2004.
Gli inviti saranno disponibili dal lunedì al giovedì della settimana in cui verrà svolto ciascun concerto - in numero corrispondente alla capienza dell'Aula Absidale di S. Lucia -, presso la sede dell'URP (Largo Trombetti 1), con i seguenti orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 9 alle 12,30. Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 16,30.

IL PROGRAMMA
Il motore primo dell'iniziativa resta sempre quello di divulgare e formare un pubblico speciale, quello degli studenti del nostro ateneo. Così Musica Insieme in Ateneo continua coerentemente per la strada intrapresa, e con successo, fin dall'esordio: ospitando interpreti di grandissimo talento e programmando concerti che diano il senso della vastità e della ricchezza del repertorio classico e della nostra contemporaneità.
Compagine residente è l'Orchestra d'Archi Italiana, che ascolteremo in apertura e chiusura di stagione, con solisti eccellenti, come il suo fondatore - Mario Brunello -, Andrea Dulbecco e Claudio Fasoli, e col Quintetto Bibiena, ensemble di consolidata reputazione, già vincitore del prestigioso Premio Abbiati. Poi c'è Frans Brüggen, con l'Orchestra della Toscana, presenza la sua che ci onora, vista la grandezza dell'artista. E l'Italia contemporanea, quella dei Sòllima e dei Boccadoro, compositori e interpreti al tempo stesso, grazie ai quali finalmente la nuova musica italiana è riuscita ad uscire da lunghi anni di impasse.  Quell'Italia che vede crescere musicisti ed ensemble straordinari come il Quartetto di Fiesole, il pianista Andrea Bacchetti e la violinista Luisa Gorna, artisti che da anni calcano i palcoscenici delle principali istituzioni concertistiche di tutto il mondo.