Logo d'ateneo Unibo Magazine

Home Page CUS Bologna

Il Comitato per lo Sport Universitario e il CUSB hanno assegnato borse di studio per meriti sportivi ai migliori studenti e atleti dell’Alma Mater.
Attività sportiva L’Alma Mater, prima Università in Italia, già dal 1997 mette a bando borse di studio per meriti sportivi. L’iniziativa, nata in collaborazione con il Comitato per lo Sport Universitario e il CUSB, intende premiare i migliori studenti/atleti. Tanti e tali sono gli impegni di uno sportivo di alto livello che sembra giusto dare un riconoscimento a chi con costanza riesce a coniugare l’attività sportiva con gli impegni accademici.

Negli anni molti atleti si sono aggiudicati tali borse e tutti meriterebbero una citazione; lo spazio non lo consente ma come non ricordare Ester Balassini, vincitrice anche quest’anno, pluri primatista italiana nel lancio del martello, olimpionica a Sidney e laureanda in Scienze della Formazione, o Francesca Patuelli, tante volte azzurra di sci nordico nel circuito internazionale universitario e attualmente dottoranda di ricerca nel nostro Ateneo, o ancora Giacomo Noferini, cestista in Legadue nella neonata FuturVirtus, campione universitario di basket nel 2003 e laureando con medie altissime in ingegneria meccanica.

Per l’Anno Accademico 2002/2003 l’Università ha messo a bando dieci borse di studio per un totale di 20.800 euro, e sono risultati vincitori: Ester Balassini, atletica leggera per Scienze della Formazione; Enrico Burzi,tennis per Scienze Motorie; Annalisa Ferlini, atletica leggera per Scienze Motorie; Luciano Florio, pallavolo per Economia del Turismo; Daniele Frascari, tae kwon do per Scienze Motorie; Ivan Gioia, atletica leggera per Ingegneria Elettronica; Paolo Natali, atletica leggera per Scienze Politiche; Alessio Tenani, orienteering per Scienze Motorie e Valentina Visonà, judo per Scienze Statistiche. Per loro anche il saluto del Rettore in occasione della premiazione dei migliori atleti universitari in aula Prodi nel prossimo dicembre.