Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sylloge Nummorum Graecorum

Al museo civico archeologico sarà presentato il libro di Anna Rita Parente, ricercatrice del Dipartimento di Storia Antica dell'Università di Bologna, che ha catalogato 2.283 monete conservate alla Biblioteca Nazionale di Francia.
Copertine di libri dell'Università di Bologna Il Museo Civico Archeologico di via dell’Archiginnasio 2 ospita martedì 17 febbraio alle ore 17, la presentazione del volume di Anna Rita Parente "Sylloge Nummorum Graecorum" che documenta un nucleo del ricchissimo patrimonio numismatico della Biblioteca Nazionale di Francia. Alla presentazione parteciperanno l’autrice del testo e Michel Amandry, membro del Conservateur Général des Bibliotèques, Direttore del Département  des  Monnaies, Médailles et Antiques della Biblioteca Nazionale di Francia e presidente della CIN - Commissione Internazionale di Numismatica.

Il progetto di cui il libro parla nasce all'interno di una ricerca del Dipartimento di Storia Antica dell'Università di Bologna che ha permesso ad Anna Rita Parente di lavorare per circa due anni presso la Biblioteca  Nazionale di Francia. Il soggiorno presso la prestigiosa istituzione parigina ha permesso alla studiosa di catalogare  con tanto di foto e didascalie 2.283 monete, conservate a Parigi ed emesse dalle zecche dell'area compresa tra l'Etruria e la Calabria antica.
L’ingresso alla presentazione è libero.

Si ricorda inoltre che mercoledì 18 febbraio, alle ore 17, sempre nella stessa sede si terrà un incontro dedicato alla numismatica per il ciclo "Non solo Monete", organizzato in collaborazione con dall'Associazione filatelica numismatica bolognese. Nell’occasione, Daniela Picchi, consulente di egittologia e numismatica presso il museo archeologico tratterà di "Egitto antico nelle medaglie".
Anche in questo caso l’ingresso è libero.

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi al Museo Civico Archeologico usando il numero di telefono 051-233849.