Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nasce il Polo delle Scienze Neurologiche

Accordo di programma tra Regione, Università e Azienda Usl per la costruzione di un nuovo edificio da oltre ventimila metri quadrati di superficie su cinque piani, nell’area dell’ospedale Bellaria.
Un prospetto dell'edificio che accoglierà il Polo delle Neuroscienze Tre firme congiunte, quelle dei massimi rappresentanti di Regione Emilia Romagna, Università di Bologna e Azienda Usl, sanciscono l’accordo per la costituzione del “Polo delle Scienze Neurologiche”.

L’accordo di programma firmato venerdi scorso da Vasco Errani, Presidente della Regione, Pier Ugo Calzolari, Rettore dell’Alma Mater, Giovanni Bissoni, Assessore Regionale alla Sanità, e da Augusto Cavina, Commissario Straordinario dell’Azienda Usl di Bologna, prevede la costruzione, entro il 2008, di un nuovo edificio da oltre ventimila metri quadrati di superficie su cinque piani, nell’area dell’ospedale Bellaria. L’accordo costituisce un atto di grande significato, in quanto rappresenta un concreto esempio di collaborazione tra Università e Servizio Sanitario Nazionale per la migliore realizzazione dei propri fini specifici. Il progetto infatti prevede una forte integrazione tra le attività di ricerca e di didattica, che costituiscono la missione principale dell’Università, e quelle di cura, affidate al Servizio Sanitario. La compresenza e “convivenza” anche fisica delle due Istituzioni ha per scopo il potenziamento e lo sviluppo dell’intero settore. Nel Polo delle Scienze Neurologiche confluiranno le attuali attività di neurologia, neurochirurgia, neurochirurgia pediatrica e neuroradiologia dell’Ospedale Bellaria, e le attività di neurologia dell’adulto e del bambino, i centri di Studio ed i laboratori di diagnostica e di ricerca presenti nella Clinica Neurologica dell’Università di Bologna, che si trasferirà dalla sede storica di via Foscolo nel nuovo edificio di Via Altura.

Le procedure per l’appalto dei lavori saranno immediatamente avviate e i lavori per la costruzione del nuovo complesso inizieranno nel 2005 e termineranno entro il 2008, per un costo complessivo di oltre 45 milioni di Euro, dei quali circa 13 milioni finanziati dall’Università.

Nel Polo delle Scienze Neurologiche troveranno posto le aree ambulatoriali e di degenza della neurologia e della neurochirurgia, numerosi laboratori di ricerca e diagnostica avanzata e ampi spazi dedicati alla neuroradiologia, (con cinque nuovi apparecchi diagnostici, tra i quali apparecchi di risonanza magnetica di avanguardia). Importanti spazi saranno dedicati alla didattica universitaria dei corsi di Laurea, Specializzazione e formazione professionale e di ricerca.

Nel nuovo edificio verrà anche collocato il nuovo blocco operatorio con nove sale e servizi tecnologici avanzati, come i nuovi impianti di sterilizzazione, che serviranno tutto l’Ospedale Bellaria.

Le aree di degenza di neurologia e neurochirurgia saranno realizzate secondo i più moderni criteri di funzionalità e confort ospedaliero, con camere a due letti con servizi privati, attrezzate anche con tecnologie avanzate per l’osservazione continua delle patologie ad alta complessità.

La costituzione del Polo delle Scienze Neurologiche permetterà, in sintesi, di riorganizzare l’offerta dei servizi oggi disponibili a Bologna nel campo delle scienze neurologiche, integrando e valorizzando le competenze e le tecnologie, sia nell’ambito della assistenza e cura, sia in quello della ricerca e della didattica.