Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Perspective of the Agri-Food System in the New Millennium
Copertina di "Perspective of the Agri-Food System in the New Millennium"

Perspective of the Agri-Food System in the New Millennium

Editore: Clueb

Prezzo: 60 €

Il settore della produzione alimentare è uno degli elementi chiave nella definizione dell’attuale sistema economico internazionale. Sessanta saggi, presentati a un simposio internazionale tenutosi a Bologna, studiano il ruolo delle politiche agricole sottolineando l’importanza di un’analisi multi fattoriale che rispecchi l’accresciuta complessità dell’oggetto in esame.
New economy, Web, Internet, economia digitale: poco spazio sembra rimanere nell’economia contemporanea per il settore primario della produzione alimentare. La ricerca specialistica suggerisce però il contrario, rivalutando il ruolo delle politiche agricole, un ambito per la cui comprensione gli esperti sottolineano anzi la necessità immediata di strumenti analitici più raffinati e capaci di rappresentare una realtà multi fattoriale, articolata, in cui due variabili sfuggenti come la diversità geografica e l’evoluzione temporale non possono più essere ignorate. Il sistema agricolo, cioè, deve essere studiato contemplando le peculiarità locali che si inseriscono al di sotto delle azioni globalizzanti e i cambiamenti diacronici che mutano costantemente le abitudini di consumo.

In uno scenario contraddistinto da un’Unione Europea ancora alla ricerca di una propria linea politica forte in campo agroalimentare, “Perspective of the Agri-Food System in the New Millennium”, la raccolta dei proceeding del IV simposio internazionale dell’AIEA2Association Internationale d’Economie Alimentaire et Agroindustrielle – tenutosi a Bologna nel settembre 2001 punta a fotografare da diversi punti di vista l’accresciuta importanza e l’aumentata complessità dell’attuale sistema agricolo mondiale. Il testo, curato da Roberto Fanfani e Cristina Brasili, entrambi docenti di Politica Economica all’Università di Bologna, annovera più di sessanta paper che si focalizzano su tre grandi macro aree: la sicurezza in campo alimentare, l’influenza delle nuove tecnologie e il ruolo conservato dalle risorse umane.

Analizzando in successione le sette sezioni di cui il libro è composto si ottiene un quadro via via più definito dell’economia agricola nel mondo. Una serie di saggi introduttivi fotografa le diversità geografiche delle singole regioni, evidenziando in particolare la distanza che separa i paesi sviluppati da quelli in via di sviluppo. I contributi successivi invitano poi ad ampliare lo spettro dei fattori da monitorare, puntualizzando in particolar modo la centralità acquisita dalla crescita demografica. Infine, dopo aver identificato il contributo delle nuove tecnologie, come per esempio gli Ogm, i paper conclusivi offrono un’analisi del problema della sicurezza alimentare che non trascura gli aspetti simbolici della questione (sicurezza percepita VS sicurezza reale) e le eventuali soluzioni della stessa.