Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina di "Che cos'è la storia della scienza"

Che cos’è la storia della scienza

Autore: Paola Govoni

Editore: Carocci

Prezzo: 8,50 €

In cinque agili capitoli suggerimenti utili per imparare ad apprezzare la storia della scienza, una disciplina che offre un punto d’osservazione privilegiato per studiare lo sviluppo delle società industrializzate.
Esiste una disciplina in cui la scienza, oggettiva e proiettata sul futuro, convive con la storia, soggettiva e rivolta al passato. E’ la storia della scienza. Ma che cos’è la storia della scienza? A che cosa serve? La risposta in un libro, di poco più di cento pagine, scritto da Paola Govoni ed edito da Carocci.

A differenza di quanto ci lasciano credere alcuni libri scolastici la scienza è strettamente intrecciata alle altre attività sociali ed economiche. Studiare la storia della scienza vuol dire quindi avere a disposizione un osservatorio privilegiato per comprendere il passato e il presente delle società industrializzate in cui viviamo. Rilevando l’intreccio tra scienza, istruzione e sviluppo, questa nuova disciplina può aiutarci a capire come utilizzare scienza e tecnica al giorno d’oggi.

Il libro è un’agile guida, divisa in cinque capitoli. Nel primo svolge alcune riflessioni di carattere generale sul ruolo degli scienziati nella società contemporanea, rispondendo anche ad alcune domande sul rapporto tra scienza e pubblico. Nel secondo descrive il contesto in cui è nata questa disciplina, mentre il terzo e il quarto sono organizzati come una sintetica guida alla lettura. Infine nel quinto è tracciata una mappa della diffusione di questo nuovo campo di studi tra umanisti, scienziati, comunicatori e pubblico. Una diffusione che contribuisce a ridisegnare nuovi confini tra scienze naturali e scienze umane.