Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Sorbonne sportiva a Bologna

Conclusa con un bilancio positivo l'esperienza della delegazione dell'Università parigina a Bologna.
Un cestista in azione E’ finita 3-2 per l’Italia il computo finale degli incontri tra Cus Bologna e Sorbonne 4, una delegazione dell’Università di Parigi arrivata a Bologna per conoscere la realtà universitaria sportiva e non dell’Alma Mater. In un clima di grande amicizia e festa le compagini cussine hanno affrontato i colleghi francesi in 5 partite di pallacanestro: 2 maschili, 2 femminili e 1 mista.

Il Cus Bologna ha prevalso in campo maschile in entrambe le partite (46-33 per i Mascalzoni Latini e 70-57 per gli Outsiders), dimostrando che, non per niente, Bologna è ancora la "Città dei canestri": in campo femminile invece italiane e francesi si sono divise la posta con una vittoria a testa (53-34 per le transalpine contro la squadra di Ester Campanari ed Elena Boni, 57-32 per il Cus Bologna invece il giorno successivo con Margherita Ricci sugli scudi).

Lo scontro a ranghi misti invece ha visto prevalere i ragazzi della Sorbonne di 10 punti in una partita dai contenuti poco agonistici, ma molto ricchi di socializzazione. E’ finita così in festa.

L’idea di fondo è stata quella di trovare nello sport un punto di contatto tra due realtà universitarie diverse tra loro, al fine di attivare uno scambio di ospitalità. Risulta così fatto il primo passo di questa collaborazione che sembra aver attirato molto l’interesse di tutti i ragazzi e in breve si spera di poter ricambiare la visita ai colleghi parigini, a conferma che il cammino intrapreso sembra essere iniziato con il piede giusto.